21

Oct 19

Bacheca » Project Work

PROJECT WORK

La vostra start-up è stata fondata per sfruttare una tecnologia da voi sviluppata, un algoritmo di disambiguazione delle pubblicazioni italiane. Attraverso questo algoritmo la start-up sarebbe in grado di entrare nel mercato con due prodotti:

1.      1) Valutazione della produttività di ricerca degli accademici e delle università italiane, per settore e area disciplinare.

2.      2) “La Base Dati delle Competenze, ORP”. Tale base dati censisce tutte le pubblicazioni scientifiche e brevetti italiani dal 2001. Attraverso query libere permette di individuare i maggiori esperti scientifici italiani su argomenti specifici d’interesse dell’utente. Una presentazione di ORP è disponibile al seguente indirizzo: http://www.iasi.cnr.it/laboratoriortt/TESTI/Altro/Presentazione Osservatorio Imprese.pdf. Per interrogare direttamente la base dati, potete registrarvi al sito: http://www.orp.researchvalue.it/

Il vostro compito (project work) consiste nel formulare il business plan della start-up, per entrare nel mercato.

Gli studenti si suddividono in team di quattro studenti ciascuno (non più di uno studente della laurea magistrale, non più di una studentessa), che lavoreranno indipendentemente. Il voto finale è su scala relativa, alla qualità del project work migliore.

I risultati del project work devono essere consegnati entro il 16 Dicembre 2019.