21

Jul 20

Bacheca » Modalità Svolgimento Esami Sessione Autunnale

| Modificato il 21 Aug 2020, 08:36 In accordo al Decreto Rettorale n.1207/2020 del 25/06/2020, gli esami della sessione autunnale si svolgeranno in modalita' "on line".

Si prega di notare che la DATA DI CHIUSURA delle prenotazioni e' fissata a 7 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL'ESAME. Non saranno ammesse richieste di prenotazione successive a tale data.

L'esame sara' organizzato in due prove, entrambe "on line":

- Prova scritta, da svolgersi in parallelo da parte di tutti gli studenti partecipanti, nella data pubblicata nella pagina del corso sul sito didattica.uniroma2.it, della durata di circa un'ora.

A seconda del numero di prenotati per la prova scritta, questa potrebbe essere organizzata in uno o piu' turni successivi. Il primo turno iniziera' la prova nell'ora di inizio gia' pubblicata; l'ora di inizio degli eventuali turni successivi verra' comunicata dopo la chiusura delle prenotazioni;

- Prova orale: da svolgersi singolarmente; saranno ammessi alla prova orale solo gli studenti che avranno svolto in modo sufficiente la prova scritta;

Durante la prova orale, oltre a quesiti a cui rispondere oralmente, potranno essere proposti quesiti a cui rispondere utilizzando la piattaforma JES installata sul proprio computer, da visualizzare al docente tramite la funzione di "condivisione" del proprio schermo.

La prova orale iniziera' nella data e ora pubblicata nella pagina del corso sul sito didattica.uniroma2.it; si invita a tenere presente che, a seconda del numero di partecipanti, la prova potrebbe protrarsi per l'intera giornata o anche proseguire in giorni successivi; nei giorni precedenti alla prova orale verra' pubblicato un calendario di massima con indicazioni sul presumibile orario di svolgimento della prova orale di ogni studente.

 

La valutazione finale risultera' dalla valutazione complessiva fatta dal docente per le due prove sostenute.

 

Entrambe le prove si svolgeranno utilizzando le piattaforme Teams – Moodle (credenziali di accesso: .....@students.uniroma2.eu). Durante la prova scritta, la videosorveglianza avverra' utilizzando l'app Google Meet: ogni studente dovra' predisporre un dispositivo (webcam esterna o smartphone dotato di videocamera, per esempio) che consenta di inquadrare l'area di lavoro come descritto a pag. 16 del documento di Ateneo "Esami di profitto on-line V 1.0", accessibile da:
web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/TEA/content_id/83741/section_id/7281

Gli studenti sono tenuti quindi a verificare di avere la strumentazione idonea prima del giorno dell'esame.

Dopo la chiusura delle prenotazioni alla prova scritta (si ricorda che le prenotazioni chiuderanno 7 giorni prima della data della prova), verrà attivata una apposita "aula virtuale" sulla piattaforma Teams per lo svolgimento della prova.

Nei giorni precedenti la prova scritta, sarà anche disponibile in quest'aula un test di esempio, con modalità di accesso simili a quelle della prova vera e propria, per familiarizzare con lo strumento e rilevare eventuali problemi. Tutti gli studenti sono caldamente invitati ad accedere e svolgere questo test di esempio, per evitare sprechi di tempo durante il test vero e proprio: quest'ultimo avrà una durata limitata (un'ora) impostata automaticamente sul sistema, e quindi non prorogabile. I quesiti presenti nel test non vanno ovviamente intesi come necessariamente indicativi (se non per il livello di difficoltà) del tipo di quesiti che costituiranno la prova scritta vera e propria.

In allegato a questa comunicazione un file con indicazioni esplicative del percorso da seguire per accedere al test (sia quello di prova che quello d'esame).


Infine, si ricorda che la partecipazione all'esame nelle modalità indicate comporta la piena accettazione degli impegni già pubblicati e di seguito riassunti:
- sostenere personalmente l’esame;
- attenersi alle istruzioni indicate dal docente prima dell’inizio dell’esame;
- non avvalersi di alcun ausilio o supporto esterno, sia esso cartaceo o elettronico se non espressamente autorizzato dal docente;
- evitare che vi siano altre persone vicine alla propria postazione, che possano in qualsiasi modo turbare il regolare e corretto svolgimento dell’esame;
- evitare comportamenti che possano inficiare la riuscita della valutazione di altri studenti;

In caso di violazione di questi impegni, lo studente potrà essere, a seconda della gravità della violazione: (a) segnalato al coordinatore del corso di studi (b) riportato alla commissione di disciplina di Ateneo (c) denunciato alla magistratura ai sensi di articoli del codice penale quali, ad esempio, art. 494 ("scambio di identità"), art. 495 ("falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale"), art. 483 ("falsità ideologica commessa da un privato in atto pubblico").
(E' bene ricordare che sostenere una prova di profitto in una università pubblica è un atto pubblico, e che pertanto i membri della commissione d'esame nell'esercizio della loro funzione sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali.)