Navigazione di Sezione:
Disegno Di Macchine 2019/2020
16
Mar 20Bacheca » Lezione On Line
Oggi si è svolta la prima lezione on line. Volevo evidenziare alcuni punti.
- Il problema maggiore è che il server di Ateneo è un po' lento. Questo comporta che alcune funzioni non siano supportate o funzionino male. Ad es. c'è un certo ritardo. Alcuni studenti mi hanno avvisato e cercherò di rallentare il cambio slide per sincronizzare voce ed immagini.
- Altro problema è che non mi fa attivare la funzione registra, prevista dal sistema. Questa funzione consente di generare un video automaticamente, video che dovrebbe rimanere per 6 giorni, consentendo anche a chi non ha potuto collegarsi di vedere successivamente l'esercitazione. Ho provato ad attivare tale opzione ma il sistema non ce la fa, per cui si impalla, bisogna riattivare il tutto ecc.; pertanto, visto che siamo a tutti a casa seguite. Al limite se vi interessa un particolare aspetto potete catturare la schermata (c'è l'applicativo cattura schermo in Windows10)
- Alcuni hanno richiesto l'iscrizione al team durante la lezione; ho provato ad accettarli ma anche in questo caso il sistema, per la lentezza di internet (del server di ateneo credo, a casa ho internet veloce a 20 mega) non ce la faceva o si impallava. Quindi fate TUTTI l'iscrizione al corso PRIMA della prossima lezione
- Con la stessa logica sarebbe meglio "loggarsi" prima, in quanto variazioni della trasmissione (sempre per problemi di internet credo) tendono ad impallare il sistema.
Comunque, a parte queste problematiche, il sistema sembra funzionare. Per la prossima lezione provo ad utilizzare il PC fisso, collegandolo fisicamente con il cavo al Router, invece che il portatile tramite wifi e vediamo se la situazione migliora un po', anche se credo che sia la rete ad essere sovraccarica, visto che tutti fanno lezione on line ecc.
Infine per le esercitazioni, rispettate le procedure di consegna descritte. Inoltre non inviate più volte l'esercitazione (ad es. se vi accorgete di un errore dopo) altrimenti diventa tutto troppo complicato, dovendo gestire quasi 200 file per volta, correggerli digitalmente e risalvarli ecc... se poi si hanno anche i doppioni è veramente troppo complicato