11

Mar 20

Bacheca » Dobbiamo Provare Ad Aprire Un'aula Virtuale?

Cari studenti,
come avrete appreso dalle comunicazioni di ieri e dell'altro ieri dell'Ateneo, sarebbe possibile creare un'aula virtuale con il programma Microsoft Team. Ho provveduto a iscrivermi su Delphi cpsì da potere crearne una per questo corso. Mi domando però se un corso con una frequenza molto ampia come il nostro, si presti ad una soluzione del genere. Forse continuare come ho fatto questa settimana, registrando le lezioni e caricandole su GoogleDrive potrebbe essere una soluzione meno complicata. Con questo sistema voi potete scaricare le lezioni quando volete e riascoltarle a vostro piacimento, mentre con la classe virtuale dovremmo tutti attenerci agli orari assegnatici per le aule in presenza. Certo, con la soluzione lezioni registrate viene meno il dialogo tra voi e me e risulta impossibile raccogliere le frequenze al fine dell'ammissione alla prova di esonero. Tuttavia, voi potreste interloquire con me inviandomi commenti dopo il caricamento delle slides e della corrispondente lezione, a cui io potrei rispondere attraverso una comunicazione in bacheca, cosi che tutti possiate leggerla. Inoltre per la prova d'esonero, sto pensando di considerare ammessi tutti coloro che risultano avere frequentato 3/4 delle lezioni tenute finora in presenza.
Attendo vostre "reazioni".
Una buona giornata a tutti.
LD
 

11

Mar 20

studente Tito Morabito dice:

Io sono d'accordo con lei: meglio caricare le lezioni come già fatto lunedì ed interagire tramite commenti pubblici. Per quanto riguarda le frequenze per l'esonero, mi sembra una soluzione ragionevole, e lo dico da frequentante al 100% delle lezioni sinora svolte. Resto in attesa di Sue comunicazioni definitive. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Marialaura Leone dice:

Anche io sono d'accordo sia per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle lezioni fino ad ora caricate, sia per le frequenze. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Eleonora Mondi dice:

Concordo Professore, anche perché in questo modo non rischiamo problemi di connessione internet durante la diretta. Grazie per la Sua disponibilità. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Priscilla Rabaudi dice:

Buongiorno, concordo con il proseguimento secondo queste modaità. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Priscilla Rabaudi dice:

Buongiorno, concordo con il proseguimento secondo queste modaità. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Sara Singh dice:

Buongiorno, anche io sono d'accordo a proseguire con le lezioni caricate, la trovo la soluzione più comoda e pratica. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Veronica Abate dice:

Buongiorno professore. Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle lezioni sono d'accordo, registrate sono sicuramente più comode e chiare per tutti. Circa la frequenza però ho i miei dubbi: personalmente ho fatto due assenze programmate per recarmi all'ospedale per degli accertamenti delicati, e mi sono concessa di poter saltare le sue lezioni proprio sapendo che avrei dovuto frequentare il 75% delle lezioni considerate per l'intero semestre. Abbassando drasticamente la soglia delle lezioni in maniera improvvisa, temo che molti di coloro che abbiano frequentato le prime due settimane non possano rientrare nel computo dei frequentanti, forse sarebbe meglio mitigare un po' la soglia di frequenza per venirci incontro data l'eccezionale situazione in cui ci troviamo.

11

Mar 20

studente Ludovica Lombardi dice:

Buongiorno professore, io sono d'accordo con la sua proposta. Cordiali saluti e le auguro una buona giornata.

11

Mar 20

studente Wanda Valentina Manzo dice:

Buongiorno Professore, sono d'accordo con lei circa lo svolgimento delle lezioni, penso sia la modalità più comoda per tutti. Un cordiale Saluto

11

Mar 20

studente Wanda Valentina Manzo dice:

Buongiorno Professore, sono d'accordo con lei circa lo svolgimento delle lezioni, penso sia la modalità più comoda per tutti. Un cordiale saluto

11

Mar 20

studente Marianna Cerroni dice:

Buongiorno professore, sono d’accordo con la registrazione delle lezioni . Come Veronica Abate anche io ho dovuto assentarmi due volte per delle visite quindi chiedo se è possibile rivedere la soglia per la frequenza . Cordiali saluti

11

Mar 20

studente Marianna Cerroni dice:

Buongiorno professore, sono d’accordo con la registrazione delle lezioni . Come Veronica Abate anche io ho dovuto assentarmi due volte per delle visite quindi chiedo se è possibile rivedere la soglia per la frequenza . Cordiali saluti

11

Mar 20

studente Paola Minioto dice:

Buongiorno professore , le lezioni caricate su Google drive sono un ottima soluzione per evitare eventuali problemi di connessione , per quanto riguardo la valutazione della frequenza in base alle prima due settimane di lezioni non credo sia una decisione adottabile visto che all’inizio del corso per essere considerati frequentati dovevamo frequentare il 75

11

Mar 20

studente Beatrice Giampa' dice:

Buongiorno professore. Relativamente alla modalità di svolgimento delle lezioni sono d'accordo con lei. Ritengo però che sia più agevole per gli studenti abbassare la soglia minima di frequenza,visto che alcuni si erano organizzati, in base alle loro esigenze, per "recuperare" due assenze fatte durante le prime settimane, nei mesi a venire. Penso che passare da una soglia di 3/4 ad una di 2/3 non leda alcuno di noi.

11

Mar 20

studente Alessia Pontetti dice:

Buongiorno professore, sono d'accordo circa il proseguimento delle lezioni in tale modalità. Trovo ottimo il poter interagire tramite commenti pubblici. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Giuliana Valentino dice:

Buondì Professore, per quanto mi riguarda sono d'accordo con Lei per il mantenimento del sistema attuale, che a tutti gli effetti risulta senz'altro il più pratico (difatti è quello che tra i due che Le avevo suggerito nella mia email di istruzioni, Lei ha ragionevolmente scelto). Inoltre con il caricamento su Google Drive si azzerano i problemi legati alla scarsa connessione internet e ai disguidi della "diretta". Per le frequenze sono d'accordo con la Sua proposta. Le auguro una buona giornata

11

Mar 20

studente Chiara Latini dice:

Buongiorno Professore, anch’io sono d’accordo con lei. Mi sono trovata bene con Google drive, perché riesco a prendere bene gli appunti. Buona giornata.

11

Mar 20

studente Giulia Aprile dice:

Buongiorno professore. Concordo circa le modalità di impartire la didattica a distanza, considerando le eventuali problematiche logistiche e di connessione di creare una classe virtuale. Mi unisco a quanto detto dai miei colleghi circa la frequenza, personalmente ho potuto seguire solo la prima settimana, perché nella seconda ho dovuto estrarre un dente del giudizio che mi ha “costretta” a casa. Cordiali saluti

11

Mar 20

studente Alessio Galluzzi dice:

Concordo con quanto detto da lei. Buona giornata e grazie mille!

11

Mar 20

studente Laura Mogliazzi dice:

Concordo pienamente con quanto da lei detto. Grazie mille e buona giornata!

11

Mar 20

studente Giammarco Masotti dice:

Buongiorno Professore. Sono d'accordo con Lei relativamente al mantenimento dell' attuale sistema di svolgimento delle lezioni. Tuttavia per quanto riguarda la presenza utile ai fini della prova di esonero, nonostante personalmente abbia il 100% di presenze, penso che potrebbe risultare particolarmente svantaggioso per chi facendosi calcoli si sia assentato per 1 o 2 lezioni credendo di poterle recuperare nel corso delle lezioni. Detto ciò magari cercare di andare incontro a tali esigenze se le è possibile. Attendo sua risposta. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Sara Guedon dice:

Buongiorno Professore, anche io sono d'accordo con lei circa la modalità di svolgimento delle lezioni. Ho trovato il sistema molto utile e soprattutto pratico. La ringrazio, cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Ilaria Ascani dice:

Buongiorno professore. Relativamente allo svolgimento delle lezioni sono anche io pienamente d'accordo, ma un pò circa la soglia delle frequenze dato che anche io, come alcuni, sono dovuta mancare due volte. Spero prenda in considerazione la questione di abbassare la soglia minima di frequenze. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Ilaria Ascani dice:

Buongiorno professore. Relativamente allo svolgimento delle lezioni sono anche io pienamente d'accordo, ma un pò circa la soglia delle frequenze dato che anche io, come alcuni, sono dovuta mancare due volte. Spero prenda in considerazione la questione di abbassare la soglia minima di frequenze. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Ludovica Ferazzoli dice:

Buongiorno Professore, concordo con Lei per quanto riguarda il caricamento delle lezioni su Google Drive. Per la presenza invece, mi permetto di dirle che Lei ha richiesto la frequenza del 75% delle lezioni per ogni modulo per poter sostenere il relativo esonero e porre una soglia di frequenza così alta metterebbe in difficoltà molti di noi. Io personalmente ho potuto frequentare solamente due lezioni e in questo modo non potrei sostenere l'esonero, mentre se non ci fosse stata questa situazione sarei stata in regola con la frequenza, nonostante le assenze. Cordiali saluti

11

Mar 20

studente Diana Vilcu dice:

Salve professore, anche io sono d'accordo. Ho sentito le sue videolezioni guardando in contemporanea le slides e mi sembra il modo più conveniente per tutti. Attendiamo notizie sull'esonero. La ringraziamo per la sua disponibilità e gentilezza. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Miriam Rossi dice:

Buongiorno professore, premesso che sono d’accordo sulle modalità riguardanti le lezioni e di conta delle presenze, avrei delle perplessità circa lo svolgimento dell’esonero. Quando dovrebbe svolgersi, dato che comunque (almeno) fino al 6 di aprile non possiamo tornare in facoltà?

11

Mar 20

studente Milena Guida dice:

Buongiorno Professore. Come tutti i miei colleghi sono d'accordo con il mantenimento dell'attuale sistema, lo trovo efficiente e la possibilità di poter interloquire con lei tramite commenti pubblici risolve il problema dell'insorgere di eventuali dubbi e domande. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Cristina Di Giambattista dice:

Buongiorno professore, sono d'accordo con lei sulle modalità di svolgimento delle lezioni e per la frequenza! Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Chiara Vitiello dice:

Buongiorno professore, sono d'accordo con la sua proposta,sia per le lezioni che per la frequenza. Grazie per aggiornarci costantemente. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Ilaria Mazzarella dice:

Buongiorno professore, sono d'accordo anch'io con la sua proposta. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Giulia Papi dice:

Buongiorno professore, sono d'accordo con la sua proposta di svolgimento delle lezioni e della frequenza. Attendo maggiori informazioni sullo svolgimento dell'esonero. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Alessandro Tanzilli dice:

Buongiorno Professore, sicuramente d'accordo per le lezioni su Drive. Cordialmente

11

Mar 20

studente Alessandro Tanzilli dice:

Buongiorno Professore, sicuramente d'accordo per le lezioni su Drive. Cordialmente

11

Mar 20

studente Samantha Molinari dice:

Concordo pienamente con quanto da lei detto. Cordiali saluti

11

Mar 20

studente Edoardo Alfonsi dice:

Buongiorno professore, nel mio caso avrei un problema di presenze ma per il semplice fatto che la prima settimana di lezione non ero presente per motivi personali (non ero a Roma) e ho iniziato a seguire solamente dalla seconda, quindi ho il 50% delle lezioni avendo seguito 3 lezioni su 6

11

Mar 20

studente Silvia Di Vincenzi dice:

Buongiorno Professore, vorrei innanzitutto ringraziarla per la disponibilità e per la serietà con cui svolge il suo lavoro, è un grande esempio per tutti noi. Sono d'accordo sul fatto di continuare ad inserire qui le lezioni, più immediato e vantaggioso per tutti. Per la frequenza io ho partecipato a tutte le lezioni e quindi non avrei problemi ma credo sia equo considerare come frequentante chi abbia partecipato a 4 lezioni delle 6 svolte in classe. Ringraziandola ancora le auguro una buona giornata.

11

Mar 20

studente Martina Stellato dice:

Buongiorno professore, concordo con lei sia per quanto concerne il caricamento delle lezioni online tramite GoogleDrive, così da ovviare eventuali problematiche inerenti a tempistiche o connessione, sia per le frequenze. La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata.

11

Mar 20

studente Silvia Di Vincenzi dice:

Buongiorno Professore, innanzitutto volevo ringraziarla della disponibilità e della serietà con cui svolge il suo lavoro, è un grande esempio per tutti noi. Sono d'accordo come tutti i colleghi che mi hanno preceduto nei commenti di continuare in questo modo la didattica, assolutamente semplice e vantaggioso per tutti. Anche per le frequenze mi sembra giusto considerare almeno il 50% delle presenze a lezione svolte fino ad ora. Ringraziandola ancora per l'impegno e la dedizione le auguro una buona giornata

11

Mar 20

studente Francesco Angelini dice:

Buongiorno professore, concordo con la soluzione da lei proposta riguardo allo svolgimento delle lezioni e sulla presenza.La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti .

11

Mar 20

studente Susanna De Stefani dice:

Buongiorno professore, concordo con la proposta di mantenere il caricamento delle lezioni su Google drive e con la modalità di raccolta presenze riguardo l'esonero. Grazie mille per la sua disponibilità di questi giorni, cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Andrea De Luca dice:

Buongiorno professore, concordo con la proposta da lei avanzata riguardo il caricamento delle lezioni su google drive e le presenze.Grazie, cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Giorgia Caputo dice:

Buongiorno professore, circa la modalità di svolgimento delle lezioni sono d’accordo, è sicuramente più comodo avere a disposizione lezioni registrate, si evitano così tutti i problemi di connessione internet che non consentirebbero di seguire la diretta. Per quanto riguarda invece la soglia delle presenze, vista la straordinarietà della situazione, ritengo che debba essere prevista una soglia più bassa (per esempio i 2/3): noi tutti, chi è riuscito a frequentante tutte le lezioni e chi no, ci eravamo organizzati pensando all’intero semestre, e chi si è assentato pensando di poter “recuperare” le assenze nelle settimane a venire uscirebbe svantaggiato se si applicasse tale computo.

11

Mar 20

studente Edoardo Alfonsi dice:

Buongiorno professore, ricollegandomi al messaggio di prima penso sia veramente difficile valutare la questione presenze in quanto ci si soffermerebbe solamente su 6 lezioni, un numero a mio avviso molto basso. Per il resto la soluzione delle lezioni caricate sulla piattaforma da lei utilizzata mi sembra ottima, grazie e buona giornata.

11

Mar 20

studente Benedetta Giampaolo dice:

Buongiorno Professore, concordo anche io con lei per le modalità di svolgimento delle lezioni, sono meno d'accordo con le modalità di calcolo per le frequenze, in quanto credo siano svantaggiose per molti. La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Benedetta Giampaolo dice:

Buongiorno Professore, concordo anche io con lei per le modalità di svolgimento delle lezioni, sono meno d'accordo con le modalità di calcolo per le frequenze, in quanto credo siano svantaggiose per molti. La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Beatrice Azzarone dice:

Buongiorno professore, concordo con il proseguimento delle lezioni secondo questa modalità e sulle presenze. Grazie, cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Marco Veneziano dice:

Buongiorno Professore, sono pienamente d'accordo con lei per quanto riguarda lo svolgimento delle lezioni. Come diversi miei colleghi invece anch'io avrei un problema per il numero di presenze, in quanto per motivi di famiglia non ho potuto essere presente a due lezioni. Le chiedo per questo se fosse possibile rivedere il criterio per le frequenze. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Pierpaolo De Luca dice:

Buongiorno Professore, mi trovo d'accordo nel proseguire tale metodo. Cordialmente

11

Mar 20

studente Federica Loja dice:

Buongiorno Professore, sono d'accordo sia a continuare le lezioni con la modalità adottata fino ad oggi che per le presenze. Grazie infinite per la sua disponibilità. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Chiara De Luzi dice:

Salve professore, anche io trovo più agevole lo svolgimento delle lezioni nelle modalità fin ora adottate e concordo per quanto riguarda il sistema, da lei proposto, per il calcolo delle presenze ai fini dell’esonero. Grazie e cordiali saluti

11

Mar 20

studente Chiara De Luzi dice:

Salve professore, anche io trovo più agevole lo svolgimento delle lezioni nelle modalità fin ora adottate e concordo per quanto riguarda il sistema, da lei proposto, per il calcolo delle presenze ai fini dell’esonero. Grazie e cordiali saluti

11

Mar 20

studente David Bertacchini dice:

Buongiorno professore, anche io trovo molto più agevole proseguire con le lezioni caricate su google drive e soprattutto concordo per quanto attiene le modalità di ammissione al l’esonero legate alle presenze fatte fino al giorno di sospensione della didattica. Grazie e cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Mariabruna Arcuri dice:

Buongiorno professore, anche io ritengo che la modalità da lei scelta per le lezioni sia la migliore. Attendo sue notizie per quanto riguarda l'esonero. Cordialmente la saluto.

11

Mar 20

studente Fabrizio Berardinelli dice:

Buongiorno professore, sono d’accordo con Lei per le modalità scelte per le lezioni e per la frequenza. Grazie, aspettiamo sue notizie riguardanti le modalità dell’esonero. Cordiali saluti

11

Mar 20

studente Federica Ingretolli dice:

Buongiorno professore, sono d'accordo con lei relativamente allo svolgimento delle lezioni caricate online, perché credo siano più comode per tutti. Sono un po' meno d'accordo circa la soglia delle frequenze dato che anche io sono dovuta mancare quattro volte per problemi di salute importanti. Spero prenda in considerazione la questione di abbassare la soglia minima di frequenze. Cordiali saluti

11

Mar 20

studente Cosmina Beatrice Tirtan dice:

Salve professore , anche io ,come la maggior parte dei miei colleghi, sono d’accordo con lei per le lezioni caricate su google drive e per le modalità di ammissione all’esonero . Attendiamo sue notizie riguardanti le modalità dell’esonero . Distinti saluti !

11

Mar 20

studente Linda Puri dice:

Salve professore, condivido, come i miei colleghi, la modalità da Lei adottata per le precedenti lezioni, così da evitare problemi circa orari e connessioni. Rimaniamo in attesa di risposta. Cordiali saluti

11

Mar 20

studente Martina Censoni dice:

Salve professore, anche a mio parere le modalità da lei scelte per lo svolgimento delle lezioni e per il calcolo della frequenza sono le soluzioni più ottime al momento. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Noemi Frangione dice:

Buongiorno Professore. Sono d’accordo con Lei sia per la modalità di svolgimento delle lezioni che per il computo delle frequenze. Le auguro una buona giornata. Cordiali Saluti!

11

Mar 20

studente Mara Marcodoppido dice:

Salve professore. Anche io sono d’accordo con le decisioni adottate da lei. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Letizia Gallo dice:

Buongiorno Professore, concordo con Lei sia per la modalità di svolgimento delle lezioni sia per la frequenza. Grazie e cordiali saluti

11

Mar 20

studente Letizia Gallo dice:

Buongiorno Professore, concordo con Lei sia per la modalità di svolgimento delle lezioni sia per la frequenza. Grazie e cordiali saluti

11

Mar 20

studente Benedetta Cesile dice:

Salve Professore,concordo per quanto riguarda la modalità di svolgimento delle lezioni da lei adottata e attendo delucidazioni per il computo delle frequenze. Cordiali saluti!

11

Mar 20

studente Sofia Cafolla dice:

Salve Professore, concordo con Lei sia per quanto riguarda la modalità di svolgimento delle lezioni sia per la frequenza. Grazie per la sua disponibilità. Cordiali Saluti.

11

Mar 20

studente Fabiola Anderlini dice:

Salve professore, anche io preferisco le lezioni caricate in Drive e per quanto riguarda la frequenza mi attengo a qualsiasi scelta presa da lei. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Matilda Cherici dice:

Salve professore,concordo con lei riguardo la modalità di svolgimento delle lezioni e la frequenza.

11

Mar 20

studente Matilda Cherici dice:

Salve professore,concordo con lei riguardo la modalità di svolgimento delle lezioni e la frequenza.

11

Mar 20

studente Flavio Tafani dice:

Salve professore, anche io concordo con quanto da lei detto. Grazie e cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Alessandro Fusco dice:

Salve professore. Concordo con quanto da lei proposto circa la modalità di svolgimento delle lezioni. Per quanto riguarda la soglia minima di presenze necessarie per partecipare alla prova esonerante, ritengo che si potrebbe abbassare per non svantaggiare tutti coloro che, facendo affidamento sul criterio del 75% delle lezioni complessive, abbiano fatto delle assenze programmate. La ringrazio per la sua disponibilità. Cordiali saluti.

11

Mar 20

studente Carlotta Ippoliti dice:

Gentile professore, concordo con lei per lezioni caricate su google drive, ma abbasserei la soglia di presenze per evitare di escludere dall'esonero coloro che, facendo affidamento sulla totalità delle lezioni, abbiano saltato i primi giorni. grazie e cordiali saluti

11

Mar 20

studente Beatrice Sfregola dice:

Salve, professore. Anch'io vorrei fare cadere la mia preferenza sulla metodologia finora adottata per quanto concerne la didattica: leggere le slides, prendere appunti ed ascoltarla sono cose che ben si uniformano durante la spiegazione. Concordo anche sulla valutazione delle presenza ai fini dell'esonero/degli esoneri. Buona serata!

15

Mar 20

studente Lorena Ritirossi dice:

Buongiorno professore, stamattina mi sono iscritta alla classe virtuale, le chiedo gentilmente se può accettare la mia richiesta? mi scuo fin d adesso se on ho potuto partecipare alle 3 lezioni introduttive ma sono stata impossibilitata a venire a lezione

15

Mar 20

studente Lorena Ritirossi dice:

Anche io personalmente mi sarei fatta accompagnare da mio padre per poter frequentare