Sep 19

Bacheca » Prova Scritta Obbligatoria E Programma

INFORMAZIONI GENERALI

Le lezioni di Letteratura latina si svolgeranno nel secondo semestre, per consentire l’eventuale frequenza del Laboratorio (propedeutico) di lingua latina che si svolge nel primo semestre, dal 1 ottobre al 19 dicembre 2019.

Il Modulo B (aprile/maggio) sarà tenuto dal Prof. F. Stok (fabio.stok@uniroma2.it), al termine del Modulo A (febbraio/marzo).

La prova scritta del Laboratorio di lingua latina dovrà essere superata prima degli esami orali, che si svolgeranno in un unico appello indivisibile (12 cfu).

Il Modulo A dovrà essere superato prima del Modulo B, anche in caso di divisione nel piano di studi: Mod. A (6 cfu) + Mod. B (6 cfu).

Il calendario dei tre appelli di esame delle prove scritte, che sarà poi confermato in base alla disponibilità delle aule e pubblicato nel sito della Macro-Area di Lettere ai fini della prenotazione obbligatoria da parte del singolo studente, è il seguente:

14  gennaio 2020   ore 9.30

10  giugno 2020   ore 9.30

22 settembre 2020   ore 9.30

LETTERATURA LATINA -2019/2020 – Modulo A – Laurea triennale

Prerequisiti:

Conoscenza della morfologia regolare e irregolare della lingua latina.

Conoscenza delle nozioni fondamentali della sintassi latina del nome e del verbo.

Competenza nella traduzione di testi latini di media difficoltà.

Obiettivi formativi:

Conoscenza e comprensione della sintassi latina del nome, del verbo e del periodo.

Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscimento delle varianti della flessione verbale, nominale, pronominale e comprensione delle relative funzioni sintattiche.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare tali abilità nella lettura e traduzione di testi latini di media e alta difficoltà.

- Autonomia di giudizio: capacità di procedere in modo autonomo nell’attività di traduzione.

- Abilità comunicative: capacità di argomentare le ragioni delle scelte traduttive.

- Capacità di apprendere: capacità di ritenere le nozioni apprese e applicarle anche in relazione a testi diversi per età, genere, contesti letterari.

Programma:

Lettura guidata di brani in poesia e in prosa.

Conoscenza della metrica e prosodia latina (esametro e pentametro).

Studio della sintassi latina.

Metodi didattici:

Lezioni frontali, lezioni partecipate con esercitazioni pratiche guidate di traduzione e di verifica.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:

La verifica dei risultati dell’apprendimento prevede la lettura, traduzione e commento di natura morfologica e sintattica di un’antologia di testi di autori.

Testi adottati per la preparazione del Modulo A :

1) A. TRAINA - T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, vol. 1 Teoria, Pàtron

2) P. MARPICATI, Lezioni di sintassi latina, UniversItalia