10

Jun 20

Bacheca » Plagio - Writing Esame Inglese 1 Llea 04/06/2020

Gentili Studenti, è con grande rammarico che scrivo questo messaggio riguardo alla parte di Writing dell'esame di Inglese 1 LLEA. Nel correggere le vostre prove, la commissione ha potuto constatare che alcuni di voi hanno copiato, modificando in parte, le recensioni del libro che avevano deciso di commentare nel loro componimento. Ricordando che il plagio è una cosa eticamente e moralmente deprecabile (nonché perseguibile per legge, ART.1 LEGGE del 19 aprile 1925, n.475), la commissione ha deciso quanto segue: 

  • Le prove scritte di chi ha copiato verranno valutate come se effettivamente originali. Riceverete un feedback tramite Moodle e un voto espresso in trentesimi (chi è in torto lo sa e non c'è bisogno di dirglielo).
  • Tuttavia, gli studenti sospettati di plagio saranno valutati con molta attenzione durante la prova orale in modo da determinare con certezza quali siano le effettive conoscente e competenze del singolo.
  • Per una questione di privacy, ogni studente verrà valutato individualmente alla presenza della commissione. Ciò vale per gli esami online di questa sessione o quelli che, si spera, si terranno in presenza in futuro.

  • Ribadisco che tutto il corpo docente si ritiene offeso e amareggiato da tale atteggiamento. Personalmente, spero che la modalità di esame online non abbia più luogo, visto il risultato. In ultimo, come già ribadito in un mio messaggio precedente, chi non ha superato il Writing, dovrà rifare il Reading a settembre. Non sono ammesse deroghe. 

  • F.to Margherita Dore