Sep 18

Bacheca » Esoneri e Seminari

| Modificato il 27 Sep 2018, 22:21

1) Corso istituzionale ed esonero intermedio.

Il corso ha durata annuale: nel primo semestre le lezioni verteranno sulla disciplina dell’impresa, della società in generale e delle società di persone; nel secondo su quella delle società di capitali, delle società cooperative, della trasformazione, fusione e scissione delle società e dei gruppi.

La frequenza al corso istituzionale non è obbligatoria.

Al termine del primo semestre sarà programmato un esonero che verterà sulla disciplina dell’impresa, delle società in generale, delle società di persone e della crisi dell’impresa, corrispondenti all’intera parte I (Capitoli da I a VII), alla parte II, limitatamente ai Capitoli I e II, e all’intera parte V (Capitoli da I a VI) del testo consigliato. Il superamento dell’esonero consentirà di concentrare l’esame finale sulla restante parte del programma, che comprende la disciplina delle società di capitali, delle società cooperative, della trasformazione, fusione e scissione delle società, dei gruppi, dei titoli di credito e dei mercati finanziari e dei contratti di impresa, corrispondenti alla parte seconda, relativamente ai Capitoli da III a VI, all’intera parte III (Capitoli da I a V) e all’intera parte IV (Capitoli da I a VI) del testo consigliato.

In caso di esito positivo dell’esonero, il termine ultimo per completare l’esame è fissato nell’ultimo appello di settembre 2019.

La partecipazione all’esonero è aperta a tutti gli studenti, anche non frequentanti: è necessario, tuttavia, prenotarsi in via telematica con il sistema “delphi” (similmente agli esami).

2) Seminari e prove esonerative.

Nel primo semestre è previsto un seminario in materia di crisi dell’impresa articolato in quattro incontri; nel secondo semestre sono previsti due seminari in materia di titoli di credito e di mercati finanziari e, rispettivamente, di contratti di impresa. Il calendario dei seminari sarà comunicato più avanti. Al termine di ciascun ciclo di seminari sarà prevista una prova esonerativa sulla parte del programma sviluppata durante il seminario stesso.

A tale riguardo si precisa che:

- la partecipazione ai seminari è libera ma l’accesso alla prova esonerativa è consentito soltanto agli studenti che abbiano frequentato il relativo seminario;

- ciascun frequentante può scegliere altrettanto liberamente se sostenere tutti i colloqui esonerativi, soltanto alcuni o, ovviamente, nessuno dei tre;

- ai fini del superamento dei colloqui esonerativi è necessario preparare la relativa parte sul Manuale consigliato o su testi universitari analoghi per qualità e approfondimento della materia. Al fine di agevolare la preparazione si segnala che: 1) la disciplina della crisi dell’impresa che sarà affrontata nei seminari corrisponde alla parte V, capp. da I a VI; 2) la disciplina della contrattazione d’impresa che sarà affrontata nei seminari corrisponde alla parte IV, capp. I, IV, V del Manuale consigliato; 3) la disciplina dei titoli di credito e dei mercati finanziari che sarà affrontata nei seminari corrisponde all’intera parte III del Manuale consigliato;

- chi sostiene con esito positivo il colloquio esonerativo in tema di contrattazione d’impresa si considera esonerato, ai fini dell’esame finale, sull’intera materia degli atti dell’imprenditore, corrispondenti a tutta la parte IV del Manuale consigliato;

- resta inteso che in nessun caso si possono esonerare le materie delle società di capitali, delle società cooperative, della trasformazione, fusione e scissione e dei collegamenti tra società e gruppi, corrispondenti alla parte II, capp. III, IV, V e VI del Manuale consigliato;

- al fine di sostenere i colloqui esonerativi non è necessario aver affrontato gli esoneri sulle altre parti del programma d’esame;

- il valore esonerativo delle prove si esaurisce con l’appello d’esame del mese di settembre 2019.