Oct 18

DocenteProf. Raffaele Lener
Modalità
di svolgimento della prova
Esame orale con possibilità di una prova intermedia orale per i soli studenti
frequentanti.
ObiettiviIl corso ha a oggetto l’intera materia del diritto commerciale.
L’acquisizione di competenze, ottenuta attraverso anche lezioni di taglio pratico, permetterà agli studenti di sviluppare una propria capacità critica, spendibile tanto in un contesto di ricerca quanto in contesti professionali.
Attraverso le cliniche legali, in particolare, gli studenti potranno applicare le conoscenze acquisite, dimostrando la propria abilità nella risoluzione di problemi e questioni di diritto commerciale, inserite in un contesto pratico applicativo.
ProgrammaPrimo semestre
La disciplina dell’impresa, delle società di persone, dei titoli di credito e dei mercati finanziari, dei contratti di impresa e delle procedure concorsuali.
Secondo semestre
Società di capitali e società cooperative. Operazioni straordinarie (trasformazione, fusione e scissione). Collegamenti tra società e gruppi.
Testi consigliati G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, XV ed., Utet, Torino, 2016.
Altre informazioniIl corso è annuale, suddiviso in due semestri. Al termine del primo semestre sarà possibile sostenere un esonero avente a oggetto il programma del primo semestre sopra indicato.
Il corso si comporrà di lezioni frontali e cliniche legali su argomenti del programma selezionati secondo criteri di attualità e interesse del mondo accademico e professionale. Saranno invitati a intervenire alle cliniche legali avvocati, professionisti ed esponenti di autorità di regolamentazione.