Navigazione di Sezione:
Diplomatica 2018/2019
27
Nov 18Bacheca » Programma Del Modulo B
Programma: Il sistema documentario romano nel medioevo. Il corso sarà dedicato alla città di Roma, della quale si analizzerà il sistema documentario nel suo complesso a partire dall’età tardoantica fino al XIII secolo, inserendolo nei diversi contesti storico, economico, politico e sociale.
Metodi didattici: lezioni frontali, lezioni pratiche in aula di lettura, traduzione e analisi di testi, ricerche di materiali on-line, utilizzo di power point per testi e immagini.
Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:
metodi di verifica. Esame finale orale consistente in un colloquio della durata di circa 30 minuti per valutare la conoscenza dei contenuti del programma e la qualità dell’espressione orale.
Criteri di valutazione: sarà attribuita una votazione tra 27 e 30 e lode a coloro che sapranno analizzare approfonditamente un testo documentario trattato a lezione, che dimostreranno una buona conoscenza del programma e di saper comunicare con linguaggio appropriato e con un’ottima o buona capacità di espressione orale e scritta i temi trattati a lezione e/o studiati sui testi. Una votazione tra 23 e 26 sarà attribuita a quanti dimostreranno una buona conoscenza del programma, anche se con qualche incertezza, la capacità di sottoporre ad analisi un testo documentario trattato a lezione e una buona proprietà di linguaggio, seppure con qualche esitazione nell’esposizione. Una conoscenza lacunosa del programma e un’esposizione non del tutto appropriata daranno luogo a una valutazione tra 18 e 22. Inadeguata conoscenza dei temi trattati, scarsa capacità di analisi di un testo documentario e un’espressione scritta e orale scorretta porteranno a una valutazione negativa.
Testi adottati:
1- Cristina Carbonetti Vendittelli, Sandro Carocci, Alessandra Molinari, Roma, Fondazione Centro italiano di Studi sull’alto medioevo, Spoleto 2017 (Il medioevo nelle città italiane, 13), II parte “Le fonti scritte”, pp. 79-133.
2- Cristina Carbonetti Vendittelli, Il sistema documentario romano tra VII e XI secolo: prassi, forme, tipologia della documentazione privata, in Jean-Marie Martin, Annick Peters-Custot, Vivien Prigent (dir.), L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XIIe siècle). I. La fabrique documentaire, Roma 2011, pp. 87-115
3- Cristina Carbonetti Vendittelli, “Sicut inveni in thomo carticineo iam ex magna parte vetustate consumpto exemplavi et scripsi atque a tenebris ad lucem perduxi”. Condizionamenti materiali e trasmissione documentaria a Roma nell’alto medioevo, in Scritti in memoria di Roberto Pretagostini, a cura di C. Braidotti, E. Dettori, E. Lanzillotta, 2 voll., Roma 2009, I, pp. 47-69
4- Cristina Carbonetti Vendittelli, Gli «scriptores chartarum» a Roma nell’Altomedioevo, in Notariado pùblico y documento privado: de los orígenes al siglo XIV, Actas del VII Congreso Internacional de Diplomática, Valencia, 6-12 ottobre 1986, 2 voll., Valencia 1989, II, pp. 1109-1137.
5- Cristina Carbonetti Vendittelli, Documentazione scritta e preminenza sociale, in La nobiltà romana nel medioevo, Atti del convegno internazionale, Roma, 20-22 novembre 2003, Roma 2006, pp. 323-343
6- Cristina Carbonetti Vendittelli, Le scritture del Comune di Roma nei secoli XII e XIII, in Roma e il suo territorio nel Medioevo. Le fonti scritte fra tradizione e innovazione. Atti del Convegno internazionale di studio dell’Associazione italiana dei Paleografi e Diplomatisti (Roma, 25-29 settembre 2012), a cura di C. Carbonetti - S. Lucà - M. Signorini, Spoleto, CISAM, 2015 (Studi e Ricerche, 6), pp. 293-342
Riproduzioni e materiali di approfondimento saranno inoltre distribuiti durante il corso.