Feb 18

Bacheca » LEGGIMI: Informazioni importanti sul corso

| Modificato il 18 Feb 2018, 22:22 -----------------------------------------------------------------------------
IN SINTESI:
  1. Si consiglia di frequentare e studiare giorno per giorno (indispensabile se si vuole svolgere l'esonero).
  2. Consultate sempre il calendario del corso: mostra i giorni di lezione e gli argomenti trattati ogni giorno (programma dettagliato).
  3. Ricevimento per richieste di chiarimento dopo ogni lezione o su Facebook (gruppo, no PM).
-----------------------------------------------------------------------------

Modalità di studio ed esonero
Le lezioni del corso di Basi di dati e sistemi informativi hanno un carattere interattivo: sono costituite dall'alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e assegnazioni.
  • Le lezioni teoriche forniscono il fondamento indispensabile per la piena comprensione della disciplina.
  • Le esercitazioni guidate, in aula, permettono allo studente di applicare quanto appreso in una situazione "reale", comprendendo e sanando quanto prima eventuali lacune.
  • Le assegnazioni per casa consentono allo studente di "mettersi alla prova", svolgendo dei compiti in piena autonomia.

Si raccomanda pertanto di rimanere sempre "al passo" con quanto affrontato a lezione:

1. Frequentare tutte le lezioni
  2. Studiare e comprendere gli argomenti trattati, lezione per lezione, senza rimanere indietro. Se permangono dei dubbi su qualche argomento, non esitare a chiedere chiarimenti!
  3. Svolgere le esercitazioni in aula, con l'aiuto del docente e dei colleghi
  4. Svolgere le assegnazioni per casa in totale autonomia.

Alla fine del periodo di lezioni è previsto un esonero. Potranno accedervi gli studenti per le quali siano verificate entrambe le seguenti condizioni:

• Lo studente ha frequentato tutte le lezioni nella loro interezza (le presenze saranno rilevate all'inizio o alla fine di alcune lezioni, a campione)
  • Lo studente ha svolto in piena autonomia e consegnato tutte le assegnazioni (è previsto un piccolo margine di tolleranza sul numero di assegnazioni svolte, nessuna tolleranza sulla necessità di svolgerle autonomamente).

Ulteriori informazioni sull'esonero saranno fornite in aula.

Calendario effettivo del corso con gli argomenti trattati nelle lezioni
Per conoscere i giorni in cui si svolgerà effettivamente la lezione consultate questo calendario Google Calendar. Aprendo i singoli eventi del calendario troverete, per ogni lezione (dopo il suo effettivo svolgimento), gli argomenti trattati con i riferimenti al libro di testo. Si raccomanda di mantenersi sempre allineati con quanto svolto a lezione, studiando gli argomenti trattati e svolgendo le esercitazioni proposte.

Suggerimento: è possibile importare il calendario del corso all'interno del proprio calendario personale (Google Calendar, iCal/Apple Calendar, ecc.).

Gruppo Facebook
Gli utenti Facebook hanno la possibilità di collaborare tra loro e interagire con il docente anche attraverso l'apposito gruppo LINFO Basi di Dati. Si suggerisce di usare il gruppo per semplici richieste di chiarimento, o per ottenere aiuto nella risoluzione degli esercizi. Le comunicazioni importanti saranno pubblicate sia sul gruppo Facebook, che su questa bacheca, che rimane comunque l'unica fonte di informazione ufficiale per quanto riguarda il corso.
Evitate di contattare il docente tramite messaggi Facebook: di solito sono filtrati automaticamente e inseriti nella casella "Altro", che non genera notifiche. Per richieste di carattere personale (escluse richieste di chiarimento) usate l'indirizzo email luca.allulli@uniroma2.it

Programma del corso
Il programma del corso, in forma preliminare, è disponibile in questa pagina. Il programma dettagliato sarà contenuto nella descrizione degli eventi (lezioni) del calendario del corso.

Ricevimento studenti
Durante il periodo di erogazione del corso il ricevimento studenti avverrà a valle di ogni lezione.

Libro di testo
L. Allulli, U. Nanni
Fondamenti di basi di dati
Hoepli Editore

Per approfondimenti è possibile consultare anche questo libro:
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone
Basi di dati: Modelli e linguaggi di interrogazione
McGraw-Hill Italia

Esercizi ed esami svolti
Durante il corso saranno proposte numerose esercitazioni, che richiederanno l'uso di un computer con un programma per la gestione dei database gratuito. Prima di ogni esercitazione sarà necessario che gli studenti scarichino da Didattica Web del materiale necessario per lo svolgimento della stessa.

Le bacheche delle precedenti edizioni del corso (a partire dal 2010/11) contengono molto materiale utile: esercitazioni svolte negli A.A. precedenti, testi di esame, indicazioni e suggerimenti. Il materiale importante sarà aggiunto a questa bacheca di pari passo con il procedere delle lezioni.