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Economia Dei Sistemi Industriali 1 2017/2018
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Oct 17Bacheca » Le Supercentrali D'acquisto Nella Gdo (facoltativa)
L'Antitrust italiana ha pubblicato i risultati dell’Indagine conoscitiva sulla concorrenza nel settore della GDO: che segnala “ Un aumento del potere di mercato della grande distribuzione organizzata nei rapporti commerciali con i fornitori, anche attraverso un rafforzamento del ruolo delle centrali di acquisto, i cui effetti si riverberano non solo sulle condizioni economiche nel mercato a monte dell’approvvigionamento ma anche in quello a valle delle vendite, con possibili ripercussioni a danno dei consumatori finali.” Conclusioni di un certo peso, e sicuramente attentamente soppesate, se è vero che ci si attendeva la pubblicazione del rapporto per febbraio-marzo. La fotografia scattata, descrive un’Italia con una concentrazione oligopolistica della distribuzione tutto sommato limitata, con 18 player che arrivano al 90% del mercato ( e solo 2 con una quota maggiore del 10% -per fare un confronto rapido, nel Regno Unito i primi 4 retailers coprono il 70% del mercato). Ma lascia alcune ombre sul campo. In particolare, le centrali di acquisto, 7- cioè le piattaforme commerciali intermedie deputate ad acquisti cumulati con i fornitori- assommano 21 distributori, e coprono oltre l’80% del mercato. Questo aspetto di concentrazione è potenzialmente foriero-chiarisce la Autorità- di aspetti delicati da un punto di vista della normativa concorrenziale, e più in generale, di un danno per i fornitori della distribuzione stessa. Ma anche i consumatori- continua la relazione dell’Antitrust- potrebbero subire danni, o non ricevere benefici- dalle dinamiche recenti. (http://www.sicurezzaalimentare.it/sicurezza-produttiva/Pagine/AntitrustlaDistribuzioneOrganizzataaumentalapropriaposizionediforza.aspx)Sono 5 le supercentrali che a fine 2014 gestivano oltre il 70% del mercato composto da poco più di 15mila punti di vendita e 13 milioni di mq. Questi dati sono relativi agli iper, super e superette superiori a 200 mq.Al primo posto l’alleanza per gli acquisti di Coop e di Sigma, con una quota pari al 20,4% data dal 16,5% e dai 1.216 pdv di Coop e dal 3,9% e dai 1.410 pdv di Sigma. Al secondo posto la centrale Esd con 3.368 pdv e una quota del 17,8%, composta dal 10,7% di Selex, 2,6% di Agorà, 2,3% di Sun e 2,3% di Aspiag.Segue al terzo posto l’alleanza di Conad con Finiper, che occupa il 17,2% ottenuto dal 14,3% di Conad e dal 2,9% di Finiper. Al quarto posto della graduatoria incontriamo Auchan con 9,3%, Sisa 2,1%, Crai 2% e Coralis 0,1% per un totale di 13,5%. Esselunga pesa 10,8% e Carrefour 7,3%. Ultima centrale Aicube con Pam al 2%, Vegé 2,2% e Despar 1,2% e un totale pari al 3,6%. Tutti gli altri indipendenti pesano il 6% di quota di mercato. Considerando anche Esselunga e Carrefour, la quota di questi gruppi supera l’87% del mercato. (https://www.foodweb.it/2015/05/gdo-italiana-quote-e-centri-decisionali/)