Oct 17

Bacheca » Informazioni Sul Corso, Ricevimento E Programma Di Informatica Giuridica

| Modificato il 19 Jan 2018, 13:15

INFORMATICA GIURIDICA

Anno Accademico 2017/2018

Prof.ssa Agata C. Amato Mangiameli

PROGRAMMA D’ESAME

Nel Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” a partire dall’anno accademico 2014/2015 è stato attivato un corso di Informatica Giuridica (7 CFU), avente ad oggetto i seguenti contenuti didattici:

- il Diritto dell’informatica, vale a dire le principali questioni giuridiche connesse all’impiego delle nuove tecnologie e allo sviluppo della c.d. “società dell’informazione”;

- l’Informatica del diritto, ovvero l’informatizzazione dei processi cognitivi che concernono il diritto, la formalizzazione e la normalizzazione del linguaggio ed il possibile impiego dei Sistemi Esperti Legali;

- l’Informatica applicata alla Pubblica Amministrazione, ossia l’evoluzione normativa nei processi di e-government e di e-democracy.

Il ricevimento studenti avrà luogo in tutti e tre i giorni delle lezioni (presso la nuova sede Rettorato-Giurisprudenza - via Cracovia snc - edificio "D" - 2° piano - stanza n. 14).

Le lezioni quest’anno saranno nel primo semestre, il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA E COMMERCIO)

TESTI DI STUDIO

-           A.C. AMATO MANGIAMELI, Informatica giuridica. Appunti e materiali ad uso di lezioni, Giappichelli, Torino, 2014;

-           A.C. AMATO MANGIAMELI, I reati informatici. Elementi di teoria generale e principali figure criminose, Giappichelli, Torino, 2015.

Prof.ssa Agata C. Amato Mangiameli

Ordinario di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica