Oct 17

Bacheca » Informazioni Sul Corso, Ricevimento E Programma Di Filosofia Del Diritto

| Modificato il 19 Jan 2018, 13:19

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Anno Accademico 2017/2018

Prof.ssa Agata C. Amato Mangiameli

PROGRAMMA D’ESAME

Nel Corso di Laurea in Giurisprudenza lo spazio attribuito all’insegnamento ed allo studio della Filosofia del Diritto appare significativamente ampio. Il superamento dell’esame, in base alla tabella ministeriale, comporta l’attribuzione di quindici crediti formativi universitari (15 CFU). Il corso di Filosofia del Diritto per l’anno accademico 2017/2018 avrà ad oggetto i temi istituzionali della disciplina, con cenni di sociologia del diritto, deontologia forense e teoria generale del diritto.

Il ricevimento studenti avrà luogo in tutti e tre i giorni delle lezioni (presso la nuova sede del Rettorato-Giurisprudenza - via Cracovia snc - Edificio "D" - 2° piano - stanza n. 14)

Le lezioni, da gennaio 2018, si terranno presso la Facoltà di Economia e Commercio il lunedì dalle 14.00 alle 16.00, ed il martedì ed il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.

TESTI DI STUDIO

-           F. D’AGOSTINO, A.C. AMATO MANGIAMELI (a cura di), Cento e una voce di filosofia dal diritto, Giappichelli, Torino, 2013;

-           A.C. AMATO MANGIAMELI, Arte e/o tecnica. Sfide giuridiche, CEDAM; Padova, 2012;

-           A.C. AMATO MANGIAMELI, Filosofia del diritto penale. Quattro voci per una introduzione, Giappichelli, Torino, 2013.

Prof.ssa Agata C. Amato Mangiameli

Ordinario di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica