09

Mar 17

Bacheca » Opportunità Di Tesi

CI sono attive le seguenti opportunità di tesi. Se interessati si prega di contattare il docente

Analisi di impatto ambientale di tecniche di scavo non invasive
Lavoro di tesi in collaborazione con SIRTI e CNR

Obiettivo della tesi è  condurre uno studio di analisi comparata di impatto ambientale di un nuovo processo di escavazione mini-invasiva brevettato da SIRTI.
Tale tecnologie viene impiegata per la posa di cavi in fibra ottica (vedi video dimostrativo (http://www.sirti.it/home/innovazione/outside-plant-indoor-solutions/).
Il lavoro di tesi prevede l'analisi dei processi e delle tecnologie di escavazione, l'analisi dei dati di prestazione del processo forniti da SIRTI, l'applicazione delle metodologie di Life Cycle Assessment per determinare l'impatto ambientale del processo e delle normative per il calcolo delle TEP (tonnellate equivalenti di petrolio). Lo sviluppo di analisi di scenario e analisi di sensitività del sistema completeranno il lavoro di tesi



Sistema di supporto alle decisioni per studio di fattibilità di investimenti in attività di cablaggio
Lavoro di tesi in collaborazione con SIRTI e CNR

L'obiettivo del lavoro è quello di sviluppare un sistema di supporto alle decisioni per il calcolo dei costi/ritorni di attività di investimento su cablaggio di aree residenziali.
Il lavoro di tesi si divide in due parti. Nella prima parte verranno studiate correlazioni tra dati ambientali e costi in base ad informazioni storiche. I dati sono relativi ad un area geografica, alle infrastrutture in essa presenti allo storico degli interventi di manutenzione effettuati nel passato, a dati di tipo meteorologico etc.
La seconda parte della tesi riguarda la realizzazione di un sistema di supporto alle decisione / simulatore in grado di calcolare una stima dell'effort necessario a costruire una nuova infrastruttura di connettività avendo come input le caratteristiche dell'infrastruttura da realizzare.


Modelli Algoritmi di ottimizzazione del design di itinerari turistici

L'obiettivo della tesi è lo sviluppo di modelli e algoritmi per il design di percorsi turistici
La tesi affronterà un tema di ricerca legato a varianti del problema del "team orienteering". L'applicazione delle varianti studiate riguarda il design di itinerari turistici (personali o di gruppo) che debbano massimizzare il grado di soddisfazione del turista a partire da un profilo di preferenze, un insieme di punti di interesse (classificati secondo diverse dimensioni) e vincoli temporali, di raggiungibilità, ed eventualmente  di risorse.
La tesi prevede la creazione del modello di ottimizzazione (basandosi su modelli già presenti in letteratura) e l'implementazione di un algoritmo di ottimizzazione (con eventuale sviluppo di un prototipo).