Dec 15

LETTERATURA LATINA

Programma Corso singolo

(valido a partire dalla sessione invernale 2015/16,

fatti salvi i programmi precedentemente concordati)

Fornisco il programma per gli studenti laureati che fossero interessati a integrare il proprio curriculum universitario con l'inserimento di un esame di Letteratura latina (12 crediti):

PROGRAMMA per CORSO SINGOLO (12 cfu)

a) Marpicati P., Lezioni di lingua latina, UniversItalia editrice 2013 (nozioni fondamentali di grammatica latina)

b) Seneca, De brevitate vitae, edizione BUR a cura di A. Traina (lettura integrale, traduzione e commento)

c) Marpicati P., Lezioni di sintassi latina, UniversItalia editrice 2015 (lettura integrale, traduzione e nozioni fondamentali di prosodia e metrica)

d) Virgilio, Eneide, libro secondo, (lettura metrica integrale, traduzione e commento) OBBLIGATORIAMENTE nell'edizione Mondadori 'Lorenzo Valla' (con ampia introduzione, apparato critico e commento)

e) Stok, Marpicati, Casali et alii, Manuale storico della letteratura latina, Editrice La Scuola, Brescia (storia della letteratura latina dalle origini al II d.C.)

f) Conte G. B., Virgilio. L’epica del sentimento, Einaudi (saggio critico reperibile presso UniversItalia editrice)

PROGRAMMA per CORSO SINGOLO (6 cfu)

Come sopra, con eliminazione di quanto indicato alle lettere d) e f)

PROGRAMMA per CORSO SINGOLO (2 cfu)