Mar 16

Diritto regionale

(anno acc. 2015/2016)

Programma del corso

Federalismo e regionalismo – Il regionalismo nell’esperienza costituzionale italiana – L’autonomia statutaria – L’autonomia legislativa e regolamentare – L’autonomia amministrativa – L’autonomia finanziaria – Le autonomie speciali – L’organizzazione delle Regioni – Poteri di ingerenza e raccordi cooperativi – Le Regioni e l’UE –Verso la terza stagione del regionalismo italiano?

Testi adottati

Per gli studenti che non hanno portato il manuale di diritto regionale all’esame di diritto costituzionale:

-          D’Atena, Diritto regionale, II edizione, Giappichelli, Torino 2013 (tutto)

Per gli studenti che hanno portato il manuale di diritto regionale all’esame di diritto costituzionale, i seguenti testi:

-           D’Atena, Diritto regionale, II edizione, Giappichelli, Torino 2013 (limitatamente ai capp. 6, 8, 9)

-           D’Atena, Tra Spagna e Germania. I modelli storici del regionalismo italiano, in Mangiameli (a cura di), Il regionalismo italiano tra tradizioni unitarie e processi di federalismo. Contributo allo studio della crisi della forma di Stato in Italia, Milano 2012 (nonché in Studi in onore di Aldo Loiodice, Bari 2012)

-          D’Atena, Unità nazionale tra integrazione sovranazionale e autonomie regionali, in Rass. parl., 2014

-          D’Atena, Passato, presente … e futuro delle autonomie regionali speciali, in Rivista AIC, 4/2014 (nonché in dir. e soc., 2014 e in Toniatti, Guella (a cura di), Il coordinamento dei meccanismi di stabilità finanziaria nelle Regioni a Statuto speciale n. 8 dei Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza, Trento 2014; e in Dir. e soc., 4/2014)

-          D’Atena, Luci ed ombre della riforma costituzionale Renzi-Boschi, in Rivista AIC, 2/2015

-          D’Atena, Il riparto delle competenze tra Stato e Regioni ed il ruolo della Corte costituzionale, in Italian Papers on Federalism, 1/2/2015

-          D’Atena, La specialità regionale tra deroga ed omologazione, in Rivista AIC, 1/2016