Jan 15

Bacheca » Informazioni Di Carattere Generale Sul Corso

Il corso di laboratorio su Fotografia e Documentazione (AA 2014-15) è preferibilmente rivolto agli studenti di Lettere, Scienze dei Beni Culturali e SCITUR. Per gli studenti provenienti da altri corsi, ad esempio Scienze della Comunicazione, è possibile seguire questo laboratorio purché tale scelta sia stata inserita nel piano di studio e sia stata approvata.

Non è possibile inserire questo laboratorio nel proprio piano di studi se si appartiene al corso a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali.

Per l’implicita complessità degli argomenti trattati è richiesta la frequenza obbligatoria che verrà rilevata attraverso le firme su un foglio di presenza lezione per lezione.

Chi intende seguire non deve fare altro che iscriversi all’apertura delle Iscrizioni cosa che avverrà tra novembre/dicembre. Sarà mia cura porre avvisi presso l'Archivio Fotografico, dove si effettuerà l'iscrizione (pal. B, piano -1, st. n. 23), e presso la cattedra del Prof. Fidanza, Direttore del Laboratorio, almeno una settimana prima dell'apertura delle iscrizioni.

Le iscrizioni al corso di laboratorio si svolgeranno presso l'Archivio Fotografico, sito nella Pal. B, piano -1, st. n. 23, fino ad esaurimento dei posti disponibili (35). La procedura è semplice: basta inserire in una tabella informatica da me predisposta i propri dati (nominativo, indirizzo di corso di laurea, n. matricola, cellulare personale o recapito telefonico per tutte le comunicazioni improvvise, indirizzo di posta elettronica se disponibile).

Ci si iscrive  di mattina, dalle 10.00 alle 13.00, in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti (35) e sempre di persona.

Il corso inizierà nel II semestre, quindi a febbraio 2015, dopo la metà del mese.

Le lezioni si svolgeranno in giorni ed orari da stabilire forse martedì e giovedì. Sarà mia cura avvisare gli iscritti sulla data di inizio.

Il corso di laboratorio su Fotografia e Documentazione (AA 2014-15) consiste in due sezioni principali: STORIA e TECNICA. L'introduzione storica sulle origini della fotografia e la sua evoluzione nel campo della documentazione finalizzata ai beni culturali e all'ambito archeologico, fino agli anni '20 del novecento, sarà compito mio. Se ci sarà l'occasione si potrà visitare uno dei diversi Archivi Fotografici Storici presenti a Roma; e, se l’evento verrà ritenuto adeguato, anche una mostra fotografica.

Dal 2010 è disponibile il seguente libro di testo: Daniela Bonanome, Antichità e arte in fotografia. Dal principio della camera oscura alle tecniche e ai modi della riproduzione fotografica di documentazione attraverso i grandi maestri dell’Ottocento, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2010 dotato di un cd contenente 1600 immagini, certamente più numerose di quelle che verranno mostrate a lezione con presentazioni power point.

Invece per quanto riguarda la seconda sezione, di carattere tecnico e pratico, il compito sarà affidato all'esperto del Ministero dei Beni Culturali che da anni collabora con questa Università, il dr. Alfredo Corrao. La sua è una introduzione alla fotografia analogica e digitale. Saranno affrontati i problemi delle tecniche di ripresa per i beni culturali in senso lato (opere d'arte, quadri, sculture etc.), si effettueranno workshop di ripresa in sede. Se dovesse esserci la possibilità anche presso musei ed aree archeologiche. Ci si confronterà sulle modalità di gestione ed archiviazione delle immagini seguendo le problematiche che sorgono utilizzando complessi programmi come Photoshop o Lightroom. Per questa seconda sezione sarà posta in distribuzione una dispensa in pdf articolata in base alle tematiche affrontate.

Alla fine del corso è prevista una prova di idoneità che consiste in un esame scritto con quiz a risposte multiple per la parte tecnica, basato sui testi assegnati e sulla discussione sulle prove fotografiche che ciascun allievo avrà eseguito durante le uscite e le applicazioni pratiche, ed un colloquio sulla parte storica.

IMPORTANTE : Il superamento della prova di idoneità permette di accedere ai 3 CFU previsti dal recente ordinamento D. M. 270 e non 6 come appare in Didattica Web. Per i nostri profili professionali consiglio di visitare il sito imagoromae.com  sotto la casella "chi siamo"> "testi" e "fotografie". Infine, sono reperibile presso l'Archivio Fotografico 06.72595116, meglio previo appuntamento tramite posta elettronica: bonanom@uniroma2.it, daniela.bonanome@tiscali.it

Dr.ssa Daniela Bonanome