May 15

CORSO INTEGRATO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Coordinatore: Prof. Augusto Orlandi

Note al Corso Integrato di ANATOMIA PATOLOGICA a partire dall'A.A.  2014-2015

L’insegnamento del Corso Integrato di Anatomia Patologica si svolge con lezioni teorico-pratiche durante il secondo semestre del III e del IV anno del Corso di Laurea a c.u. in Medicina e Chirurgia (DM 270/04).

Le prove di esame da giugno 2015 sono così articolate:

a)      (per gli studenti del III anno) esonero in itinere con prova SCRITTA ED ORALE

b)      (per gli studenti del IV anno) esame finale con prova SCRITTA ED ORALE

Sarà consentito la partecipazione alla 1° prova scritta di ANATOMIA PATOLOGICA (AP1) a TUTTI gli STUDENTI iscritti al corso di laurea a c.u. DM 270/04 o  laurea magistrale antecedente (509/99) ed IN REGOLA CON LE FIRME DI PRESENZA in TUTTE LE SESSIONI, INDIPENDENTEMENTE DALL’ANNO DI CORSO di appartenenza.

A PARTIRE da giugno 2015, lo scritto di Anatomia Patologica 1 (AP1) sarà obbligatoriamente seguito da una prova orale NELLA STESSA SESSIONE. AL fine di dissuadere tentativi basati per lo più sulla sorte e poco sulla preparazione effettiva, la partecipazione alla prova orale dell’esonero e’ OBBLIGATORIA NELLA STESSA SESSIONE per tutti gli studenti che hanno superato la prova scritta, pena la decadenza del valore della prova scritta di esonero. In caso di non superamento della prova orale dell’esonero, lo studente dovrà prenotarsi nuovamente per una nuova prova di esonero sia scritta che orale, a partire dalla sessione successiva; lo stesso dicasi per chi non si presenta alla prova orale di esonero prevista nella stessa sessione. Non sono ammesse deroghe. La data della prova orale dell’esonero sarà la stessa della prova orale dell’esame finale.

Per gli studenti che hanno superato l’esonero AP1 (scritto ed orale) e’ prevista alla fine del IV anno una seconda prova d’esame scritta con voto (AP2).  Il superamento della prova scritta di AP2 consente di sostenere la prova orale finale concernente gli argomenti previsti dall’insegnamento durante il IV° anno di Corso. La prova orale finale terrà conto come base di partenza del voto medio ottenuto nelle prove di AP1 e scritta di AP2 e può essere sostenuta nella stessa data di esame o appello. Qualora lo studente si dimostri insufficiente o si ritiri durante la prova orale finale, dovrà ripetere l'esame ma manterrà il voto conseguito negli scritti. Il superamento degli scritti ed il voto conseguito hanno validità permanente. Qualora il voto riportato nella prova scritta sia giudicato insoddisfacente, lo studente può ripetere la prova medesima, previa comunicazione recandosi PERSONALMENTE presso la Segreteria della Cattedra. Sostenendo nuovamente la prova scritta si annulla automaticamente il voto precedente, indipendentemente dall’esito della nuova prova. Per facilitare lo studente, la prova orale finale può essere sostenuta anche in una sessione di esame successiva e quella della 2° prova scritta. Non e' consentito sostenere entrambe le prove scritte nello stessa settimana o appello di esame. Per gli studenti del Vecchio Ordinamento (Anatomia Patologica I e II, reg. bis antecedente alla 509/99), l’esame e’ solo orale e le prenotazioni si effettuano presso la Segreteria della Cattedra di Anatomia Patologica (livello -1 della Torre del PTV) muniti di documento di riconoscimento la settimana utile precedente l’esame orale.