Nov 14

Bacheca » Valutazione Degli Studenti nelle sessioni di luglio 2015 e settembre 2015

| Modificato il 16 Jul 2015, 15:11

Nota: le informazioni riguardano il corso base da 6 crediti. Gli studenti che devono integrare o modificare il programma hanno accordo specifici. Per ulteriori chiarimenti, rivolgersi al docente.

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMA PARTE: Propagazione guidata

Linee di trasmissione: Parametri circuitali, Equazione delle linee, Onde Stazionarie, Carta di Smith, Adattamento a 1 e 2 stub. Onde TM, TE, TEM.

SECONDA PARTE: Propagazione nello spazio libero

Effetti del terreno: Riflessioni, Onda superficiale. I problemi dell’ostacolo e dello specchio, Ostacoli multipli. Propagazione in zona urbana: Effetti delle pareti.

Effetti rifrattivi dell’atmosfera a larga scala: Proprietà dell’indice di rifrazione, Incurvamento del percorso elettromagnetico, Problema del condotto, Effetti sui collegamenti spaziali.

Effetti rifrattivi dell’atmosfera a piccola scala: Cenni sulla teoria basata sul metodo della perturbazione, Applicazione ai collegamenti troposcatter, Problema delle scintillazioni.

Assorbimento molecolare in aria chiara: Effetti del vapor d’acqua e dell’ossigeno.

Effetti delle idrometeore: Definizioni di sezioni traverse, le approssimazioni di Mie e di Rayleigh, Effetti attenuativi di nubi e nebbia, Effetti attenuativi della pioggia, Depolarizzazione.

Propagazione ionosferica: Teoria della propagazione ionosferica, Riflessione ionosferica nei collegamenti terrestri, Problemi nei collegamenti spaziali, l’effetto Faraday nella ionosfera.

Il rumore: Definizioni fondamentali, Richiami di teoria dell’emissione, Emissione da sorgenti celesti, atmosferiche, terrestri, industriali.

Influenza della propagazione sui sistemi: Collegamenti terrestri fissi, Sistemi spaziali, Collegamenti terrestri con mezzi mobili, Sistemi radar.

ESAME FINALE

Per l'esame di luglio e settembre 2015 sono previsti due appelli.

Ciascun appello sarà suddiviso in una prova scritta ed una orale.

Primo appello di luglio
Prova scritta: 03 luglio, ore 9.00, aula C9
Prova orale: 06 luglio, ore 9.00, aula C9

Secondo appello di luglio
Prova scritta: 22 luglio, ore 9.00, aula C9
Prova orale: 24 luglio, ore 9.00, aula C9

Primo appello di settembre
Prova scritta: 02 settembre, ore 9.00, aula B9
Prova orale: 04 settembre, ore 9.00, aula B9

Secondo appello di settembre
Prova scritta: 23 settembre, ore 9.00, aula B9
Prova orale: 25 settembre, ore 9.00, aula B9

Argomenti della prova scritta:

Esercizi sulle linee di trasmissione

Argomenti  della prova orale:

Onde TM, TE, TEM.

Dal capitolo 6 al capitolo 11 degli appunti.

La votazione finale sara’ ottenuta mediando i risultati delle due prove di verifica, attribuendo maggior peso alla prova orale.