14

Jan 15

Bacheca » Programma

Per chi non riuscisse a visualizzarlo si mette di seguito il programma dei due moduli.

Lingua spagnola I mod. A (Crediti: 6 cfu): il modulo è destinato all’analisi di alcuni aspetti della storia sociale, politica e culturale della Spagna contemporanea. In particolare si esamineranno le diverse realtà linguistiche della penisola (castigliano, catalano, basco, gallego) e del continente americano.

 

Bibliografia del corso

G. Ranzato, Il passato di bronzo. L’eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006

Due romanzi a scelta tra i seguenti:

Ricardo Menéndez Salmón, El corrector

Isaac Rosa, El país del miedo

Luis Landero, Hoy, Júpiter

Rafael Chirbes, Crematorio

Dispense del corso

Altri materiali saranno caricati dal docente su Didattica Web.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):

J. Mondéjar, Castellano y español: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

Harry Browne, La guerra civile spagnola: 1936-1939, Bologna, Il Mulino, 2000

 

Bibliografia Lettorato (I anno):

Vía rápida (Libro del alumno + 2 CD audio + Cuaderno de ejercicios), Editorial Difusión

Testo aggiuntivo per i non frequentanti:

Grámatica básica del estudiante de español, Editorial Difusión

 

Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei A2-B1. Competenze extralinguistiche: conoscenza della realtà culturale, storico-linguistica e politica della Spagna moderna.

 

Prerequisiti: nessuno

 

Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato

 

Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico. Lo scritto ha validità entro l’anno accademico in cui è stato superato, altrimenti va nuovamente sostenuto (ad es., se si supera a giugno 2015, ai fini dell’orale esso è valido ancora nelle sessioni di settembre e gennaio-febbraio; se si sostiene a gennaio, l’orale va dato assolutamente entro febbraio).

 

N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.

 

 

 

Lingua spagnola I mod. B (Crediti: 6 cfu): il modulo è dedicato a introdurre nozioni di linguistica storica e di storia della lingua spagnola dalle origini all’età moderna con particolare attenzione alle dinamiche politiche, culturali e linguistiche innescatesi tra la Spagna e l’Italia tra Quattro e Cinquecento.

 

Bibliografia del corso

R. Lapesa, Historia de la lengua española (va bene una qualsiasi edizione successiva al 1980)

Dispense del corso

Altri materiali saranno caricati dal docente su Didattica Web.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):

M. Lefèvre, Il potere della parola. Il castigliano nel Cinquecento tra Italia e Spagna (Grammatica, Ideologia, Traduzione), Manziana (RM), Vecchiarelli, 2012Dispense del corso

J. Mondéjar, Castellano y espanol: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

 

Bibliografia Lettorato (I anno):

Vía rápida (Libro del alumno + 2 CD audio + Cuaderno de ejercicios), Editorial Difusión

Testo aggiuntivo per i non frequentanti:

Grámatica básica del estudiante de espanol, Editorial Difusión

 

Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei A2-B1. Competenze extralinguistiche: conoscenza della realtà culturale, storico-linguistica e politica della Spagna moderna.

 

Prerequisiti: nessuno

 

Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato

 

Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico. Lo scritto ha validità entro l’anno accademico in cui è stato superato, altrimenti va nuovamente sostenuto (ad es., se si supera a giugno 2015, ai fini dell’orale esso è valido ancora nelle sessioni di settembre e gennaio-febbraio; se si sostiene a gennaio, l’orale va dato assolutamente entro febbraio).

 

N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.