28

Jan 15

Bacheca » Diritto d'autore: Copiare un libro nella Tesi di Laurea è reato - Cass.pen.1984/15 - A.g.

| Modificato il 28 Jan 2015, 11:33

DIRITTO D’AUTORE:

COPIARE UN LIBRO NELLA TESI DI  LAUREA E’ REATO

Cass.pen. 1984/15-A.G.

La Corte d’appello di Catania condannava un imputato per il reato previsto dall’articolo 171, comma 1, lett. a-bis) I..n.633/1941 per avere abusivamente riprodotto parte de testo pubblicato dalla parte civile nella sua  tesi di laurea.

 

I giudici di merito avevano disposto la pubblicazione della sentenza sul sito web dove era stata pubblicata la tesi ma non avevano ordinato la distruzione della stessa, motivo per la parte civile ricorreva in cassazione, in quanto, a suo dire, la prescrizione costituiva una statuizione priva di efficacia riparatoria, perché il sito web era stato gia chiuso da tempo.

 

La legge dispone che chi venga leso nell’esercizio di un diritto di utilizzazione economica a lui spettante può agire in giudizio per ottenere il risarcimento del danno nonché, a spese dell’autore della violazione, la distruzione degli esemplari o copie illecitamente riprodotti o diffusi.

 

La Corte ha quindi accolto il ricorso e rinviato al giudice civile competente per valore

 

Corte di Cassazione, sez, III Penale, sentenza n.8 ottobre 2014 - 16 gennaio 2015, n.1984 Presidente-Teresi - Relatore Andronio.