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Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa 2013/2014
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Feb 14Bacheca » Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa. Programma E Modalità Di Svolgimento Del Corso E Dell'esame
| Modificato il 15 May 2014, 16:12Introduzione alla ricerca educativa e valutativa
- Il corso, della durata di 72 ore equivalenti a 12 CFU, costituisce un insegnamento obbligatorio per gli studenti iscritti al III anno dei due curricoli della LT in Scienze dell’Educazione e della formazione in una Società Multiculturale ex 270.
- Il corso, distinto nei Moduli A e B , è destinato anche agli studenti delle LT e LM in Filosofia e Scienze dell’Educazione e della Formazione in una Società Multiculturale ex 509
- Il Modulo B costituisce un insegnamento obbligatorio per gli studenti iscritti al II anno della LM in Scienze Pedagogiche, prima della riattivazione del corso nel corrente a.a. Gli studenti della LM in Scienze Pedagogiche che non abbiano mai sostenuto un esame M-PED/04 durante il percorso triennale, dovranno sostenere l’esame (Modulo B integrato) aggiungendo al programma del Modulo B il testo di Corbetta.
Descrizione generale del corso
Nel corso si intendono
· affrontare a livello introduttivo gli aspetti storico-epistemologici, nonché le metodologie di indagine che definiscono l’area della ricerca empirica e sperimentale in educazione;
· offrire conoscenze metodologiche e procedurali relative al “fare” ricerca empirica e sperimentale in educazione
In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:
• Origini e sviluppi della Pedagogia sperimentale
• Scienza dell’educazione, Scienze dell’educazione e Ricerca educativa, con particolare riferimento al pensiero di J. Dewey
• Ricerca empirica in educazione e Pedagogia sperimentale
• I paradigmi metodologici della ricerca empirica in educazione (approcci positivistici/quantitativi e approcci interpretativi/qualitativi)
• Il repertorio metodologico e concettuale di base della ricerca educativa (“stili” di ricerca, teorie, ipotesi, leggi, concetti e costrutti, operazionalizzazione dei concetti, indicatori, variabili, ecc.
•La pianificazione di una ricerca: individuazione del problema; rassegna della letteratura; specificazione degli obiettivi della ricerca;formulazione dell’ipotesi; la selezione del campione; la raccolta dei dati e gli strumenti di rilevazione; l’analisi e l’interpretazione dei dati; la pubblicizzazione dei risultati mediante un rapporto di ricerca
• Il paradigma positivistico-quantitativo: stili di ricerca (inchiesta, ricerche correlazionali, ricerca con osservazione sistematica,ricerche causali comparative/ex post facto, disegni sperimentali);strumenti di rilevazione;validità interna ed esterna; elementi di statistica descrittiva e inferenziale
• Il paradigma naturalistico- qualitativo:stili di ricerca (lo studio di caso, la ricerca-azione, gli studi etnografici); tecniche di rilevazione; validità interna ed esterna.
• Introduzione alla ricerca valutativa
I temi in corsivo si riferiscono al programma del Modulo A per gli studenti ex 509; i restanti si riferiscono al Modulo B
Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di
1. analizzare le fasi principali di sviluppo della ricerca educativa dalla fine del XIX secolo a giorni nostri
2. Valutare criticamente i termini del dibattito tra diversi paradigmi nella ricerca sociale e educativa
3. Discriminare le caratteristiche distintive della ricerca quantitativa e qualitativa in educazione
4. Comprendere il lessico e l'apparato concettuale di base del "fare ricerca" in educazione
5. Conoscere le caratteristiche distintive dei principali stili di ricerca, quantitativi e qualitativi (disegni sperimentali; ricerca correlazionale; ricerca causale-comparativa; inchiesta; studio di caso; ricerca etnografica; grounded theory)
6. Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche di raccolta dei dati (test di profitto, di intelligenza, di personalità; rating scales; questionario; interviste quantitative e qualitative; strumenti per l’osservazione sistematica; focus froup; osservazione partecipante)
7. Applicare i concetti appresi in nuovi contesti e alla soluzione di problemi
8. Conoscere gli elementi di base della statistica descrittiva
9. Simulare semplici percorsi di indagine
10. Eseguire semplici compiti di analisi dei dati (con l’ausilio di una calcolatrice o mediante l’uso di Excel se partecipano alle attività integrative di laboratorio);
11. Progettare semplici interventi di ricerca
Gli obiettivi 1, 2, 3, 4 e 7 si riferiscono al percorso di studio degli studenti del Modulo A ex 509. I restanti si riferiscono al Modulo B.
Testi d'esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti ( i testi di esame sono i medesimi) iscritti al III anno dei due curricoli della LT in Scienze dell’Educazione e della formazione in una Società Multiculturale ex 270 (12 CFU)
- P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2008, prefazione, introduzione,capp. 1 -6
- C. Coggi, P.Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2006
- G. de Landsheere, Storia della Pedagogia sperimentale, Armando Editore, Roma, 1988, prefazione, introduzione, parte I, parte II fino a p.85; parte III fino a p.136 e da p.172 alla fine del volume
- P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, vol. I, I paradigmi di riferimento, Il Mulino, Bologna, 2003
- B. Vertecchi, Le parole della scuola,
- J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione,
- P. Sorzio, Dewey e l’educazione progressiva, Roma, Carocci, 2009
-
- F. Truffaut, Il ragazzo selvaggio, 1970, film DVD ( €9.99 presso
- F. Celi, D. Fontana, Fare ricerca sperimentale a scuola, Erickson, Trento, 2003
- P. Sorzio, La ricerca qualitativa in educazione, Roma, Carocci, 2005
- Un manuale di Storia della filosofia e della pedagogia per i licei (vol .II Filosofia e pedagogia nell’età moderna e vol. III Filosofia e pedagogia nell’età contemporanea) per la revisione di correnti e autori trattati durante il corso
- Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni (per entrambi i Moduli), disponibili presso Universitalia
STUDENTI LT EX 509
I testi esame in corsivo si riferiscono al programma del Modulo A per gli studenti ex 509; del volume di Lucisano e Salerni verranno studiati: la prefazione, l’introduzione,capp. 1 (fino a p.61) e 2 (fino a p.108); del volume di Coggi e Ricchiardi il capitolo 1. Il programma del Modulo B prevede lo studio dei due testi precedenti per intero; il volume di Celi, Fontana e quello di Sorzio sulla ricerca qualitativa. Per entrambi i moduli fanno parte integrante del programma di esame i lucidi e i materiali distribuiti nel corso delle lezioni
Per gli studenti non frequentanti, l'esame consiste in una prova scritta di 3 ore ( per gli studenti ex 270 12 cfu) e di 2 ore ( per gli studenti ex 509 Modulo A o Modulo B; si ricorda che è possibile sostenere il MOdulo B solo se già si è sostenuto l'esame del Modulo A; le due prove non possono essere sostenute nel medesimo appello). Anche per gli studenti della LM in Scienze Pedagogiche che devono sostenere il Modulo B integrato o il Modulo B la durata della prova scritta è di 2 ore. Se si otterrà almeno la sufficienza nella prova scritta ( voto: 18) , si potrà sostenere la prova orale.
OFFERTA DIDATTICA CON PROVE DI VERIFICA IN ITINERE ED ESONERO INTERMEDIO E FINALE MEDIANTE SOLA PROVA SCRITTA (“STUDENTI FREQUENTANTI” – LT IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE EX 270. )
Il corso prevede lo svolgimento di due prove scritte di esonero, la prima dopo le prime 36 ore di lezione, la seconda dopo la fine del corso. Gli studenti ex 509 parteciperanno solo al primo esonero se frequentano il Modulo A, solo al secondo nel caso del Modulo B. Possono partecipare a tali prove gli studenti che hanno frequentato le lezioni per almeno 66 ore su 72 (32 ore su 36 per ciascuna delle due parti in cui è suddiviso il corso) e che hanno sostenuto per ciascuna delle due parti del corso una prova di verifica intermedia. Qualora l'esito della prova intermedia sia positivo, il relativo punteggio integrerà il punteggio dell'esonero finale. In caso di esito negativo, non verrà tenuto conto del punteggio ai fini dell'esonero, ma lo studente sarà invitato a colmare le lacune evidenziate mediante un percorso individualizzato.
La proposta didattica per gli ''studenti frequentanti'' comporta:
• l’adesione nominativa entro le prime 6 ore di svolgimento delle lezioni;
• l’appello e la registrazione della presenza da parte della docente all’inizio di ogni lezione;
• lo svolgimento delle due prove intermedie di verifica ;
• la partecipazione, al termine di ciascuna parte del corso, ad un esonero che consiste in una prova scritta (domande aperte e strutturate) della durata di 180 minuti su tutti i materiali di studio
• L’esito della prova verrà pubblicato su Didattica web in genere dopo 5-7 giorni dallo svolgimento di ciascuna delle due prove di esonero. Il voto d’esame verrà espresso dalla media dei punteggi ottenuti nelle due prove.
La registrazione a verbale dell’esame avverrà nel corso del I appello della sessione estiva. Gli studenti per poter registrare l’esame dovranno prenotarsi attraverso il sistema di prenotazione online, nel periodo di prenotazione previsto per il primo appello.
Coloro che non hanno superato uno dei due esoneri dovranno ripetere la prova fallita nel corso di uno degli appelli ordinari a partire dalla sessione estiva (prova scritta della durata di 120 minuti e prova orale, se la prova scritta si è conclusa con esito sufficiente).Coloro che non avranno superato nessuno dei due esoneri dovranno ripetere la prova secondo le modalità previste per gli studenti non frequentanti (prova scritta della durata di 180 minuti e prova orale se è stata superata la prova scritta).Tutti gli studenti potranno prendere visione della prova scritta