Navigazione di Sezione:
Storia Contemporanea 2013/2014
02
Oct 14Bacheca » Programma 2014/2015
Poiché il sistema di Didattica web 2.0 non consente al momento altre modalità di inserimento di programmi, utilizzo questo spazio per fornire informazioni relative al corso. Le lezioni si tengono nel I semestre il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 11 nell'aula T12A. Inizio lezioni: 6 ottobre 2014.
Il corso è rivolto agli studenti di TUTTI i corsi di laurea triennale
MODULO A (6 CFU)
L’Europa nel mondo contemporaneo
Il corso affronta i principali passaggi della storia del Novecento. Il punto di partenza è rappresentato dalla rottura radicale introdotta dalla Grande Guerra nella storia culturale europea. Il tema viene articolato attorno a tre nodi: la qualità, l’intensità e l’estensione della violenza bellica; le caratteristiche delle rappresentazioni mentali che resero possibile lo scatenamento e il protrarsi dello scontro conferendogli da entrambe le parti il carattere di una vera e propria crociata; la complessità, la portata e le conseguenze del conflitto.
Si passa quindi ad esaminare i seguenti momenti: La grande crisi - L'età dei totalitarismi - La seconda guerra mondiale e la Shoah - Gli scenari internazionali del secondo dopoguerra: guerra fredda, decolonizzazione, distensione - L'Italia repubblicana dalle origini alla crisi degli anni Settanta.
Sul piano metodologico, particolare attenzione è rivolta alle periodizzazioni e ai tempi della storia contemporanea, all'uso pubblico della storia, ai rapporti tra storia e memoria.
Bibliografia
La bibliografia comprende:
A. Il manuale:
G.
Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea.
Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2009, dal capitolo I al capitolo al
capitolo 16 compreso). In alternativa: G.Sabbatucci-V.Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal
B. Un libro a scelta tra i seguenti:
- A. Gibelli, La Grande guerra degli italiani. 1915-1918, Rizzoli, Milano 2007;
- L. Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza, Roma-Bari 2013 (primi 5 capitoli);
- J. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese, Einaudi, Torino 2007.
C. Solo per gli studenti che non frequentano il corso:
S. Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi, Torino 2004.
Modalità di accertamento delle competenze: esame orale
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: Lucia Ceci
anno accademico 2014-2015
I semestre
MODULO B (6 CFU)
Programma
La Repubblica nel lungo periodo della storia unitaria
Il corso intende fornire una conoscenza dei principali momenti della storia dell’Italia repubblicana dalle sue origini agli anni Settanta, a partire da una collocazione di tali passaggi nel lungo periodo della storia unitaria e da una presentazione degli scenari internazionali più rilevanti del secondo dopoguerra (guerra fredda, decolonizzazione, sviluppo economico etc.).
Il modulo B è riservato agli studenti che devono conseguire 12 CFU.
Prerequisiti: Storia contemporanea Modulo A.
Bibliografia
A. P. Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2008.
B. Solo per gli studenti che non frequentano il corso:
B. Stora, La guerra d’Algeria, il Mulino, Bologna 2009.
Modalità di accertamento delle competenze: esame orale.