Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Fonti Per La Storia Dell'arte 2012/2013
11
Mar 13Bacheca » Laboratorio Febbraio-marzo 2013
Laboratorio di Fonti
per lo studio della storia dell’arte.
febbraio-marzo 2013
A partire dall’inizio di aprile sarà possibile, nelle ore di
ricevimento, consegnare l’elaborato stampato per la sua correzione.
1. Dal
Recueil d’Estampes d’après les plus célèbres Tableaux de la Galerie Royale de
Dresde (1753-1757)
Segnalare sempre il cambio di pagina fra parentesi quadre
[p. 65] senza andare a capo e senza inserire nessuna interruzione di pagina a
meno che il testo non lo richieda (come per esempio quando finisce un capitolo
ed il successivo apre una nuova pagina). Rispettare gli a capo sempre. Non
copiare mai le intestazioni, che si ripetono sempre uguali ad ogni pagina.
Volume I. Disponibile al seguente indirizzo.
http://digital.slub-dresden.de/werkansicht/dlf/13856/1/cache.off
La trascrizione del I volume è assegnata ai seguenti
studenti:
Avvertimento (pp. 7-8) e scheda Lucia Antonelli
Schede II-IV Marta Tomassi
Schede V-VIII PaGANUCCI FRANCESCA
Schede IX-XVI Perucca Valentina
Schede XVII-XXIV Troncacci Marianna
Schede XXV-XXXVI Caterino Cristina
Schede XXXVII-L Stefano Checquolo
Il volume II del Recueil
è disponibile all’indirizzo: http://digital.slub-dresden.de/werkansicht/dlf/13857/1/cache.off
La trascrizione del
secondo volume è assegnata ai seguenti studenti:
Avvertimento (pp. 7-9) D’Eramo Chiara
Schede I-V Gallozzi Marco
Schede VI-XIII Gallozzi Michela
Schede XIV-XXII Gadici Silvia
Schede XXIII-XXXLattanzi Smeralda
Schede XXXI-XL STerlicchio Giada
Schede XLI-L Alessandra Carsetti
2. Explication
des tableaux de la galerie de Versailles, et de ses deux salles
Il testo è accessibile al
seguente indirizzo internet:
Segnalare sempre il cambio di pagina fra parentesi quadre
[p. 65] senza andare a capo e senza inserire nessuna interruzione di pagina a
meno che il testo non lo richieda (come per esempio quando finisce un capitolo
ed il successivo apre una nuova pagina). Rispettare gli a capo sempre. Non
copiare mai le intestazioni, che si ripetono sempre uguali ad ogni pagina.
La trascrizione è assegnata ai seguenti studenti:
Introduzione fino a p. 5 Innocenti Valentina
pp. 6-16 Irina Kravtsova
pp. 17-27 Ilaria Tanfani
pp. 28-37
pp. 39-48
pp. 49-58
pp. 59-70
pp. 71-83
pp. 85-94
pp. 95-106
pp. 107-117
3. Anton Maria Zanetti, Della pittura
veneziana e delle opere pubbliche de’ veneziani maestri libri V, in Venezia,
nella stamperia di Giambatista Albrizzi a S. Benedetto, 1771. Il testo è
accessibile al seguente indirizzo internet:
Segnalare sempre il cambio di pagina fra parentesi quadre
[p. 65] senza andare a capo e senza inserire nessuna interruzione di pagina a
meno che il testo non lo richieda (come per esempio quando finisce un capitolo
ed il successivo apre una nuova pagina). Rispettare gli a capo sempre. Non
copiare mai le intestazioni, che si ripetono sempre uguali ad ogni pagina.
pp. 221-237 Mariani Giorgia
pp. 238-254De Luca Elena
pp. 255-272Matteo Montecalvo
pp. 273-290 Schroder Eliana
pp. 291-308 Macera Giulia
pp. 309-326 Ceccacci Alice
pp. 327-345Pettinato Serena
pp. 346-363Coni Fabiana
pp. 364-379Forte Ianira
pp. 380-399Scicchitano Maria
pp. 400-418De Biase Ilaria
pp. 419-437Quattrociocchi Frascensca
pp. 438-455Battisti Antonella
pp. 456-472 Recanatesi Giulia
pp. 473-491Jessica Pamela Moi
pp. 492-509 D’Angelo Claudia
pp. 510-528 Claudia Pucinischi
pp. 529-547 Martina Zamponi
pp. 548-567Ficociello Francesca
pp. 568-589 Tiburzi Serena
4. Oeuvres d’Étienne Falconet statuaire,
contenant plusieurs écrits relatifs aux beaux arts, tome premier, à Lausanne,
chez la Société typographique, 1781.
Il testo di Falconet è accessibile al seguente indirizzo di
Google-libri:
Segnalare sempre il cambio di pagina fra parentesi quadre
[p. 65] senza andare a capo e senza inserire nessuna interruzione di pagina a
meno che il testo non lo richieda (come per esempio quando finisce un capitolo
ed il successivo apre una nuova pagina). Rispettare gli a capo sempre. Non
copiare mai le intestazioni, che si ripetono sempre uguali ad ogni pagina.
Prestare
attenzione agli accenti e alla punteggiatura. Preoccuparsi di segnalare sempre
il numero di pagina tra parentesi quadre (in questo modo [p. 2]). Non
trascrivere l’intestazione di ogni pagina (che compare sempre uguale, come nel
caso di Réflexions). Riportare le note a pié di pagina adoperando il comando
apposito del programma di videoscrittura (la numerazione sarà poi
automaticamente risistemata quando i singoli files saranno ricuciti: non tenere
conto delle lettere alfabetiche tra le due parentesi tonde con cui le note a
pié di pagina vengono ordinate). Attenzione alla lettea s: deve essere
trascritta come s anche se essa sembra una lettera f!
La trascrizione del testo di Falconet è assegnata ai
seguenti studenti:
pp. 145-156 Pulci Francesca
pp. 157-168 Vitaliano Barbara
pp. 169-180 Volpe Federica
pp. 181-192
Mastrantonio Alessio
pp. 193-204 Serafini Deborah
pp. 205-216 Frediani Dionigi di Cosimo Francesco
pp. 217-228 Bonfigli Martina
pp. 229-240 Viola Fei
pp. 241-253 Alessandra Longo
pp. 254-265 Muccigrosso Emanuela
pp. 266-277 Vannozzi Valentina
pp. 278-289 Alice Mazzei
pp. 290-301 Pagnozzi Valentina
pp. 302-312 Giulia Sciusco
pp. 313-326 Ghironi Claudia
pp. 327-337 Proserpio Claudia
pp. 338 fino alla fine. Fiorucci Aurora
5. Sculture
e pitture sagre estratte da i cimiterj di Roma pubblicate gia dagli autori
della Roma sotterranea ed ora nuovamente date in luce colle spiegazioni,
I volume, 1737
Il testo è disponibile al seguente link:
La trascrizione è assegnata ai seguenti studenti:
Prefazione, pp. II-VIII Cristina Fusillo
pp. 1-8 Orsini Alessandra
pp. 9-16 Martina ROcchi
pp. 17-29 Giacalone Giada
pp. 30-43 Chiodi Veronica
pp. 44-52 Restituti Martina
pp. 53-61 Pacella Marika
pp. 62-70 Paduano Michela
pp. 71-81 Pitarra Loriana
pp. 82-92 Ascenzi Tommaso
pp. 93-104 Sipari Federica
pp. 105-114 Fiore Martina
pp. 115-124 Bernardini Jessica
pp. 125-135
pp. 136-146
pp. 147-156
pp. 157-166
pp. 167-174
pp. 175-185
pp. 186-193
pp. 194-206
pp. 207-213
6. Laboratorio su Alfredo
Melani
I seguenti studenti potranno rivolgersi alla dott.ssa
Valentina Colonna, consegnandole dopo il 15 aprile l’elaborato stampato per la
sua correzione. L’indirizzo mail è il
seguente: colonna@lettere.uniroma2.it
Giulia Agostini pp. 93-107
Marta Mazzeo 108-122
Monica Zingoni 123-145
Fatima Bahroun 146-161
Eleonora Guerrini 162-177
Sara Cardelli 178-195
Chiara Terribili 196-213
Atieri Giorgia 214-229
Angelucci Raissa 230-249
Apolloni Amira 290-305
Chiara Ruffini 306-323
Francesca Polletta 324-341
Melissa Spione 342-359
Miriana de Angelis 360-381
Nardoni Serena 382-403
Viola Cupellaro 404-419
Irma Federica Mastrantonio 420-435
Luca Moretti 436-455
Cervelli Giulia 456-473
Chiara Giannetti474-493
Fontani Claudio 494-507
Soleto Silvia 508-525
Chiara Raparo 526-543
Valentina Petrivelli 544-558