Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.

11

Mar 13

Bacheca » Laboratorio Febbraio-marzo 2013

Laboratorio di Fonti per lo studio della storia dell’arte.

febbraio-marzo 2013

 

A partire dall’inizio di aprile sarà possibile, nelle ore di ricevimento, consegnare l’elaborato stampato per la sua correzione.

 

1. Dal Recueil d’Estampes d’après les plus célèbres Tableaux de la Galerie Royale de Dresde (1753-1757)

 

Segnalare sempre il cambio di pagina fra parentesi quadre [p. 65] senza andare a capo e senza inserire nessuna interruzione di pagina a meno che il testo non lo richieda (come per esempio quando finisce un capitolo ed il successivo apre una nuova pagina). Rispettare gli a capo sempre. Non copiare mai le intestazioni, che si ripetono sempre uguali ad ogni pagina.

 

Volume I. Disponibile al seguente indirizzo.

http://digital.slub-dresden.de/werkansicht/dlf/13856/1/cache.off

 

La trascrizione del I volume è assegnata ai seguenti studenti:

Avvertimento (pp. 7-8) e scheda Lucia Antonelli

Schede II-IV Marta Tomassi

Schede V-VIII PaGANUCCI FRANCESCA

Schede IX-XVI Perucca Valentina

Schede XVII-XXIV Troncacci Marianna

Schede XXV-XXXVI Caterino Cristina

Schede XXXVII-L Stefano Checquolo

 

Il volume II del Recueil è disponibile all’indirizzo: http://digital.slub-dresden.de/werkansicht/dlf/13857/1/cache.off

 La trascrizione del secondo volume è assegnata ai seguenti studenti:

 

Avvertimento (pp. 7-9) D’Eramo Chiara

Schede I-V Gallozzi Marco

Schede VI-XIII Gallozzi Michela

Schede XIV-XXII Gadici Silvia

Schede XXIII-XXXLattanzi Smeralda

Schede XXXI-XL STerlicchio Giada

Schede XLI-L Alessandra Carsetti

 

 

2. Explication des tableaux de la galerie de Versailles, et de ses deux salles

 

Il testo è accessibile al seguente indirizzo internet:

 

http://books.google.it/books?id=4IneoR4mRzYC&pg=PP12&dq=Explication+des+tableaux+de+la+galerie+de+Versailles,+et+de+ses+deux+salles&hl=it&sa=X&ei=G-AwUYmdI8v44QSN4YCIAQ&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=vinci&f=false

 

Segnalare sempre il cambio di pagina fra parentesi quadre [p. 65] senza andare a capo e senza inserire nessuna interruzione di pagina a meno che il testo non lo richieda (come per esempio quando finisce un capitolo ed il successivo apre una nuova pagina). Rispettare gli a capo sempre. Non copiare mai le intestazioni, che si ripetono sempre uguali ad ogni pagina.

 

La trascrizione è assegnata ai seguenti studenti:

 

Introduzione fino a p. 5 Innocenti Valentina

pp. 6-16 Irina Kravtsova

pp. 17-27 Ilaria Tanfani

pp. 28-37

pp. 39-48

pp. 49-58

pp. 59-70

pp. 71-83

pp. 85-94

pp. 95-106

pp. 107-117

 

 

 

3. Anton Maria Zanetti, Della pittura veneziana e delle opere pubbliche de’ veneziani maestri libri V, in Venezia, nella stamperia di Giambatista Albrizzi a S. Benedetto, 1771. Il testo è accessibile al seguente indirizzo internet:

 

http://books.google.it/books?id=tsg-AAAAcAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f;=false

 

Segnalare sempre il cambio di pagina fra parentesi quadre [p. 65] senza andare a capo e senza inserire nessuna interruzione di pagina a meno che il testo non lo richieda (come per esempio quando finisce un capitolo ed il successivo apre una nuova pagina). Rispettare gli a capo sempre. Non copiare mai le intestazioni, che si ripetono sempre uguali ad ogni pagina.

 

pp. 221-237 Mariani Giorgia

pp. 238-254De Luca Elena

pp. 255-272Matteo Montecalvo

pp. 273-290 Schroder Eliana

pp. 291-308 Macera Giulia

pp. 309-326 Ceccacci Alice

pp. 327-345Pettinato Serena

pp. 346-363Coni Fabiana

pp. 364-379Forte Ianira

pp. 380-399Scicchitano Maria

pp. 400-418De Biase Ilaria

pp. 419-437Quattrociocchi Frascensca

pp. 438-455Battisti Antonella

pp. 456-472 Recanatesi Giulia

pp. 473-491Jessica Pamela Moi

pp. 492-509 D’Angelo Claudia

pp. 510-528 Claudia Pucinischi

pp. 529-547 Martina Zamponi

pp. 548-567Ficociello Francesca

pp. 568-589 Tiburzi Serena

 

 

 

4. Oeuvres d’Étienne Falconet statuaire, contenant plusieurs écrits relatifs aux beaux arts, tome premier, à Lausanne, chez la Société typographique, 1781.

 

Il testo di Falconet è accessibile al seguente indirizzo di Google-libri:

 

http://books.google.it/books?id=5HBGAAAAcAAJ&printsec=frontcover&dq=falconet+oeuvres+completes&hl=it&sa=X&ei=2UA4UYSpE4nVPKvwgSg&ved=0CDgQ6AEwATgK#v=onepage&q&f;=false

 

Segnalare sempre il cambio di pagina fra parentesi quadre [p. 65] senza andare a capo e senza inserire nessuna interruzione di pagina a meno che il testo non lo richieda (come per esempio quando finisce un capitolo ed il successivo apre una nuova pagina). Rispettare gli a capo sempre. Non copiare mai le intestazioni, che si ripetono sempre uguali ad ogni pagina.

 

Prestare attenzione agli accenti e alla punteggiatura. Preoccuparsi di segnalare sempre il numero di pagina tra parentesi quadre (in questo modo [p. 2]). Non trascrivere l’intestazione di ogni pagina (che compare sempre uguale, come nel caso di Réflexions). Riportare le note a pié di pagina adoperando il comando apposito del programma di videoscrittura (la numerazione sarà poi automaticamente risistemata quando i singoli files saranno ricuciti: non tenere conto delle lettere alfabetiche tra le due parentesi tonde con cui le note a pié di pagina vengono ordinate). Attenzione alla lettea s: deve essere trascritta come s anche se essa sembra una lettera f!

 

La trascrizione del testo di Falconet è assegnata ai seguenti studenti:

 

pp. 145-156 Pulci Francesca

pp. 157-168 Vitaliano Barbara

pp. 169-180 Volpe Federica

pp. 181-192  Mastrantonio Alessio

pp. 193-204 Serafini Deborah

pp. 205-216 Frediani Dionigi di Cosimo Francesco

pp. 217-228 Bonfigli Martina

pp. 229-240 Viola Fei

pp. 241-253 Alessandra Longo

pp. 254-265 Muccigrosso Emanuela

pp. 266-277 Vannozzi Valentina

pp. 278-289 Alice Mazzei

pp. 290-301 Pagnozzi Valentina

pp. 302-312 Giulia Sciusco

pp. 313-326 Ghironi Claudia

pp. 327-337 Proserpio Claudia

pp. 338 fino alla fine. Fiorucci Aurora

 

 

 

 

 

5. Sculture e pitture sagre estratte da i cimiterj di Roma pubblicate gia dagli autori della Roma sotterranea ed ora nuovamente date in luce colle spiegazioni, I volume, 1737

 

Il testo è disponibile al seguente link:

 

http://books.google.it/books?id=dKZixAWq6uAC&pg=PA2&dq=Sculture+e+pitture+sagre+estratte+da+i+cimiterj+di+Roma+pubblicate+gia+dagli+autori+della+Roma+sotterranea+ed+ora+nuovamente+date+in+luce+colle+spiegazioni&hl=it&sa=X&ei;=-Xo4UcHjI4j-4QTo7oGYDA&ved=0CE8Q6AEwBA#v=onepage&q=Sculture e pitture sagre estratte da i cimiterj di Roma pubblicate gia dagli autori della Roma sotterranea ed ora nuovamente date in luce colle spiegazioni&f=false

 

La trascrizione è assegnata ai seguenti studenti:

 

Prefazione, pp. II-VIII Cristina Fusillo

pp. 1-8 Orsini Alessandra

pp. 9-16 Martina ROcchi

pp. 17-29 Giacalone Giada

pp. 30-43 Chiodi Veronica

pp. 44-52 Restituti Martina

pp. 53-61 Pacella Marika

pp. 62-70 Paduano Michela

pp. 71-81 Pitarra Loriana

pp. 82-92 Ascenzi Tommaso

pp. 93-104 Sipari Federica

pp. 105-114 Fiore Martina

pp. 115-124 Bernardini Jessica

pp. 125-135

pp. 136-146

pp. 147-156

pp. 157-166

pp. 167-174

pp. 175-185

pp. 186-193

pp. 194-206

pp. 207-213

 

 

6. Laboratorio su Alfredo Melani

 

I seguenti studenti potranno rivolgersi alla dott.ssa Valentina Colonna, consegnandole dopo il 15 aprile l’elaborato stampato per la sua correzione. L’indirizzo mail  è il seguente: colonna@lettere.uniroma2.it

 

Giulia Agostini pp. 93-107

Marta Mazzeo 108-122

Monica Zingoni 123-145

Fatima Bahroun 146-161

Eleonora Guerrini 162-177

Sara Cardelli 178-195

Chiara Terribili 196-213

Atieri Giorgia 214-229

Angelucci Raissa 230-249

Apolloni Amira 290-305

Chiara Ruffini 306-323

Francesca Polletta 324-341

Melissa Spione 342-359

Miriana de Angelis 360-381

Nardoni Serena 382-403

Viola Cupellaro 404-419

Irma Federica Mastrantonio 420-435

Luca Moretti 436-455

Cervelli Giulia 456-473

Chiara Giannetti474-493

Fontani Claudio 494-507

Soleto Silvia 508-525

Chiara Raparo 526-543

Valentina Petrivelli 544-558