Oct 12

Bacheca » PROGRAMMA 'CORSO SINGOLO' (12 cfu - 6 cfu - 2 cfu)

| Modificato il 05 Apr 2013, 10:55
Fornisco il programma per gli studenti laureati che fossero interessati ad integrare il proprio curriculum universitario con l'inserimento di un esame di Letteratura latina (12 o 6 crediti):

PROGRAMMA per CORSO SINGOLO (12 cfu)

a) Conoscenza della grammatica latina : P. MARPICATI, Lezioni di lingua latina, UniversItalia editrice (ultima edizione)

b) Lettura integrale, traduzione e commento del De brevitate vitae di Lucio Anneo Seneca : nell'edizione BUR a cura di A. Traina

c) Lettura integrale, traduzione e commento del Somnium Scipionis di Marco Tullio Cicerone : nell'edizione Marsilio a cura di F. Stok

d) Lettura integrale, traduzione e commento del libro secondo dell'Eneide di Publio Virgilio Marone : OBBLIGATORIAMENTE nell'edizione Mondadori 'Fondazione Lorenzo Valla' a cura di E. Paratore (con ampia introduzione, apparato critico e commento al testo)

e) Storia della letteratura latina dalle origini al II d.C. : STOK, MARPICATI, CASALI, ABBAMONTE, Manuale storico della letteratura latina, Editrice La Scuola, Brescia

f) saggio critico : R. Heinze, La tecnica epica di Virgilio, Il Mulino, Bologna

PROGRAMMA per CORSO SINGOLO (6 cfu)

Come sopra, con eliminazione di quanto indicato alle lettere d) e f)

PROGRAMMA per CORSO SINGOLO (2 cfu)

Come sopra, con eliminazione di quanto indicato alle lettere d), e) e f)