16

Dec 13

Bacheca » Programma E Informazioni Sullo Svolgimento Del Corso Di Lettura Di Classici Dello Sperimentalismo Educativo (lt E Lm In Filosofia)


 

LETTURA DI CLASSICI DELLO SPERIMENTALISMO EDUCATIVO

 

M-PED/04

Prof.ssa Vega Scalera

CdL Triennale in Filosofia

vega.scalera@uniroma2.it

 

A.A 2013/2014

II SEMESTRE

 

 

L'insegnamento è destinato agli studenti di Filosofia che abbiano già frequentato nel presente a.a. almeno il Modulo A di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa.

Nel corso delle lezioni verrà effettuata l’analisi testuale in lingua inglese del volume di J. Dewey The Sources of a Science of Education e di brani antologici tratti da altre opere di Dewey, rilevanti per la storia dello sperimentalismo educativo. Verrà inoltre analizzato  un breve saggio di  L.S. Shulman (Disciplines of Inquiry in Education: An Overview).

 

 

PREREQUISITI

-         Aver sostenuto l’esame di Pedagogia generale

-         aver frequentato le lezioni del Modulo A ( o dei Moduli A e B) di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa;

-         possedere una padronanza della lingua inglese scritta almeno a livello A2

 

TESTI D’ESAME

-         J. Dewey (1929) The Sources of a Science of Education, New York, Liveright Publishing Corporation (reperibile in formato pdf : http://archive.org/details/sourcesofascienc009452mbp)

-         L.S. Shulman (1981) Disciplines of Inquiry in Education: An Overview, Educational Researcher, Vol. 10, No. 6 (reperibile in formato pdf: http://digitalstrategist.typepad.com/Readings/Week 1 - Schulman.pdf)

 

-         Ulteriori materiali forniti dal docente

 

La frequenza delle lezioni è obbligatoria  e prevede una preiscrizione entro il mese di febbraio 2014, secondo quanto verrà indicato a partire dal mese di dicembre 2013 nella sezione Comunicazioni dell’insegnamento di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa su Didatticaweb.

Le competenze acquisite verranno valutate mediante una prova di verifica intermedia e un esonero finale ( prova scritta).