Navigazione di Sezione:
Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa 2012/2013
16
Dec 13Bacheca » Programma E Informazioni Sullo Svolgimento Del Corso Di Lettura Di Classici Dello Sperimentalismo Educativo (lt E Lm In Filosofia)
LETTURA DI CLASSICI DELLO SPERIMENTALISMO EDUCATIVO
M-PED/04
Prof.ssa Vega Scalera
CdL Triennale in Filosofia
vega.scalera@uniroma2.it
A.A 2013/2014
II SEMESTRE
L'insegnamento è destinato agli studenti di Filosofia che abbiano già frequentato nel presente a.a. almeno il Modulo A di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa.
Nel corso delle lezioni verrà effettuata l’analisi testuale in lingua inglese del volume di J. Dewey The Sources of a Science of Education e di brani antologici tratti da altre opere di Dewey, rilevanti per la storia dello sperimentalismo educativo. Verrà inoltre analizzato un breve saggio di L.S. Shulman (Disciplines of Inquiry in Education: An Overview).
PREREQUISITI
- Aver sostenuto l’esame di Pedagogia generale
- aver frequentato le lezioni del Modulo A ( o dei Moduli A e B) di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa;
- possedere una padronanza della lingua inglese scritta almeno a livello A2
TESTI D’ESAME
- J. Dewey (1929) The Sources of a Science of Education,
- L.S. Shulman (1981) Disciplines of Inquiry in Education: An Overview, Educational Researcher, Vol. 10, No. 6 (reperibile in formato pdf: http://digitalstrategist.typepad.com/Readings/Week 1 - Schulman.pdf)
- Ulteriori materiali forniti dal docente
La frequenza delle lezioni è obbligatoria e prevede una preiscrizione entro il mese di febbraio 2014, secondo quanto verrà indicato a partire dal mese di dicembre 2013 nella sezione Comunicazioni dell’insegnamento di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa su Didatticaweb.
Le competenze acquisite verranno valutate mediante una prova di verifica intermedia e un esonero finale ( prova scritta).