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Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa 2012/2013
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Dec 13Bacheca » Programma Di Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa E Informazioni Sullo Svolgimento Del Corso E Degli Esami. Ii Semestre Lt E Lm In Filosofia E Lt In Scienze Dell'educazione Ex 509
INTRODUZIONE ALLA RICERCA EDUCATIVA E VALUTATIVA
M-PED/04
Prof.ssa Vega Scalera
Programma per gli studenti dei CdL LT e LM in Filosofia e del Cdl triennale in Scienze dell’Educazione ex 509
A.A 2013/2014 – Moduli A e B
II SEMESTRE
L'insegnamento, sebbene articolato in due moduli, A e B, per le caratteristiche specifiche della disciplina e gli obiettivi formativi finali ad esso associati (acquisizione di conoscenze e competenze di base per "fare ricerca" empirica in contesti scolastico-educativi), ha una strutturazione fortemente unitaria e verrà impartito sequenzialmente senza soluzione di continuità (modulo A e modulo B per complessive 72 ore). Il Modulo A è propedeutico rispetto al Modulo B: ciò significa che possono sostenere l’esame del Modulo B solo gli studenti che hanno già sostenuto l’esame del Modulo A.
Modulo A
(6 cfu per LT e LM in Filosofia; 5 cfu per LT in Scienze dell’Educazione ex 509)
Introduzione alla ricerca educativa: storia, concetti e metodi
Nel modulo si intendono affrontare a livello introduttivo gli aspetti storico-epistemologici, nonché le metodologie di indagine che definiscono l’area della ricerca empirica e sperimentale in educazione.
In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:
- Origini e sviluppi della Pedagogia sperimentale
- Scienza dell’educazione, Scienze dell’educazione e Ricerca educativa, con particolare riferimento al pensiero di J. Dewey
- Ricerca empirica in educazione e Pedagogia sperimentale
- I paradigmi metodologici della ricerca empirica in educazione(approcci positivistici/quantitativi e approcci interpretativi/qualitativi)
- Il repertorio metodologico e concettuale di base della ricerca educativa (“stili” di ricerca, teorie, ipotesi, leggi, concetti e costrutti, operazionalizzazione dei concetti, indicatori, variabili, ecc.)
Alcuni temi del corso verranno approfonditi mediante la proiezione di film.
PREREQUISITI PER GLI STUDENTI DI FILOSOFIA
- aver sostenuto l’esame di Pedagogia generale (prerequisito obbligatorio)
- aver sostenuto l’esame di Fondamenti di Psicologia (prerequisito desiderabile)
PREREQUISITI PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
- aver sostenuto i seguenti esami: Pedagogia generale, Didattica, Fondamenti di Psicologia (prerequisiti obbligatorio)
- aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (prerequisito desiderabile)
-
TESTI D’ESAME
I testi con * verranno utilizzati per entrambi i moduli, seppur in riferimento a diversi capitoli.
- * P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2002, prefazione, introduzione,capp. 1 (fino a p.61) e 2 (fino a p.108)
- * C. Coggi, P.Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2006 premessa e cap.1, 2, 3
- G. de Landsheere, Storia della Pedagogia sperimentale, Armando Editore, Roma, 1988, prefazione, introduzione, parte I, parte II fino a p.85; parte III fino a p.136 e da p.172 alla fine del volume
- P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, vol. I, I paradigmi di riferimento, Il Mulino, Bologna, 2003
- B. Vertecchi, Le parole della scuola,
- F. Truffaut, Il ragazzo selvaggio, 1970, film DVD ( €9.99 presso
- Antologia di testi tratti da opere di J. Dewey (Come pensiamo; Logica, teoria dell'indagine; Esperienza e educazione; Le fonti di una scienza dell’educazione) fotocopie
- Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni e disponibili presso Universitalia
Modulo B
(6 cfu per LT e LM in Filosofia; 5 cfu per LT in Scienze dell’Educazione ex 509)
Introduzione alla ricerca educativa:metodi, tecniche e procedure di indagine nella ricerca quantitativa e qualitativa
Il modulo intende offrire conoscenze metodologiche e procedurali relative al “fare” ricerca empirica e sperimentale in educazione, che consentano agli studenti :
a) una lettura critica di articoli e contributi di ricerca in ambito psicopedagogico e valutativo;
b) la simulazione di semplici percorsi di indagine;
c) l’esecuzione di semplici compiti di analisi dei dati (con l’ausilio di una calcolatrice o mediante l’uso di Excel se partecipano alle attività integrative di laboratorio);
d) l’eventuale esperienza sul campo (progettazione e implementazione di un intervento di ricerca) attraverso la partecipazione al tirocinio.
In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:
• La pianificazione di una ricerca: individuazione del problema; rassegna della letteratura; specificazione degli obiettivi della ricerca;formulazione dell’ipotesi; la selezione del campione; la raccolta dei dati e gli strumenti di rilevazione; l’analisi e l’interpretazione dei dati; la pubblicizzazione dei risultati mediante un rapporto di ricerca
• Il paradigma positivistico-quantitativo: stili di ricerca (indagini descrittive, ricerche correlazionali, ricerche causali comparative/ex post facto, disegni sperimentali);strumenti di rilevazione;validità interna ed esterna; elementi di statistica descrittiva e inferenziale
• Il paradigma naturalistico- qualitativo:stili di ricerca (lo studio di caso, la ricerca-azione, gli studi etnografici); tecniche di rilevazione; validità interna ed esterna. Il tema degli approcci di ricerca quantitativi e qualitativi verrà approfondito mediante la proiezione di un film.
TESTI DI ESAME
- *P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2002, capp. 1 (da p.
- *C. Coggi, P.Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2005, cap.4 e eserciziario
-Celi, D. Fontana, Fare ricerca sperimentale a scuola, Erickson, Trento, 2003 (escluso cap. 11 e pp-146-164)
- P. Sorzio, La ricerca qualitativa in educazione, Roma, Carocci, 2005
- Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni e disponibili presso Universitalia.
informazioni sulle modalita’ di svolgimento del corso e delle prove di esame
Le lezioni di entrambi i Moduli verranno impartite nel II semestre con una frequenza di 9 ore settimanali. Si richiede la puntualità nella frequenza delle lezioni ( non verranno ammessi in aula gli studenti con un ritardo di più di 15 minuti)
Si consiglia la frequenza delle lezioni, in cui vengono svolte esercitazioni funzionali ad una corretta acquisizione di competenze di ricerca (analisi e comprensione dei testi e simulazione di contesti reali di intervento). Per ogni Modulo sono previste una verifica intermedia e un esonero scritto finale, solo per gli studenti che non abbiano superato il limite di 4 ore di assenze sulle 36 ore complessive di ciascun modulo del corso. Ulteriori informazioni sulla durata delle verifiche scritte intermedia e finale (esonero per i frequentanti), nonché sulla valutazione delle prove verranno fornite nel corso della prima lezione di ogni modulo.
Per coloro che non hanno frequentato, l’esame consiste in una prova scritta (domande strutturate e semistrutturate; esercizi applicativi) e in una successiva prova orale, qualora sia stato ottenuto un voto di sufficienza nella prova scritta. Il programma per studenti- frequentanti e non-frequentati è il medesimo.
Ad integrazione del Modulo B si svolgerà tra la metà di aprile e la fine di maggio, nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato mattina il Laboratorio Metodi e Tecniche Di Analisi dei Dati per
preiscrizione via e-mail
Gli studenti che intendono frequentare le lezioni, sia del corso principale che del laboratorio, sono invitati ad effettuare una preiscrizione al corso entro il prossimo 25 gennaio 2014 inviando una e-mail alla prof.ssa Scalera con l’indicazione dei dati personali, CdL di afferenza, e del modulo o dei moduli da frequentare. Ciò al fine di programmare l’organizzazione del corso e la richiesta dell’aula compatibilmente con il numero degli studenti.
Si ricorda che possono frequentare il Modulo B solo gli studenti che hanno già sostenuto l’esame del Modulo A o chi inserisce nel presente a.a. entrambi i moduli