Navigazione di Sezione:
Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa 2012/2013
16
Dec 13Bacheca » Programma Del Laboratorio Di Metodi E Tecniche Di Analisi Dei Dati Per La Ricerca Pscicoeducativa ( 3cfu, 20 Ore) II Semestre. Studenti Dei Corsi Di Laurea Triennale E Magistrale In Filosofia E Lt In Scienze Dell'educazione E Lm In Scienze Pedagogiche
| Modificato il 16 Dec 2013, 15:38LABORATORIO
METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI PER
Responsabile : Prof. Vega Scalera
Docenti: Dr. Ileana Di Pomponio e Prof. Vega Scalera
3 CFU; 20 ore – II Semestre
La frequenza al laboratorio che terminerà con una prova finale dà diritto a 3 CFU, pari a 20 ore di attività di laboratorio.
Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di introdurre gli studenti ad alcuni aspetti pratici della conduzione di ricerche quantitative in ambito educativo, quali il passaggio dai dati raccolti ai dati analizzabili, l’applicazione delle procedure di statistica descrittiva, alcuni elementi di statistica inferenziale. Particolare attenzione sarà posta allo sviluppo di abilità di lettura e interpretazione di articoli scientifici di ricerca quantitativa. Inoltre saranno presentate alcune ricerche in ambito educativo: un disegno di ricerca correlazionale sulla relazione tra la difficoltà di transizione alla scuola superiore e il rendimento scolastico; un disegno di ricerca quasi-sperimentale sulla relazione tra autoefficacia percepita e profitto nella scuola media inferiore.
Il laboratorio si caratterizza per la prevalenza di esercitazioni pratiche attraverso software applicativi quali Excel a SPSS, pur senza trascurare gli aspetti teorici imprescindibili per la corretta comprensione e applicazione delle tecniche di analisi.
Gli argomenti trattati sono i seguenti:
P La ricerca sperimentale su gruppi di soggetti
· Misurare il comportamento: operazionalizzazione delle variabili
· Tipi di variabili e scale di misura
· Ipotesi nulla e ipotesi alternativa
· Significatività statistica
P Trattamento grafico e statistico dei dati nella ricerca con gruppi di soggetti: la statistica descrittiva
· Creazione di una matrice casi per variabili e immissione dati
· Elaborazione di distribuzioni di frequenza assolute, relative e cumulate
· Elaborazione di grafici
· Misure di tendenza centrale
· Misure di dispersione
· Standardizzazione dei punteggi e curva normale
· Altre trasformazioni dei punteggi
P Elementi di statistica inferenziale
· I test statistici: come scegliere il test adeguato
· Il test del Chi quadrato
· I confronti fra medie: t di Student e F di Fisher
· I test non parametrici
P Gli strumenti di misura
· Attendibilità e validità
· Validazione di uno strumento di misura
P La costruzione di prove quantitative per valutare l’autoefficacia (secondo il modello di Bandura, 1997) e di scale autodescrittive (rating scales)
· Tipi di quesiti
· Principi di costruzione dei quesiti a scelta multipla
Testi di riferimento:
- G. Rossi, Statistica descrittiva per psicologi, Roma, Carocci, 2002.
- Dispense e altro materiale a cura del docente distribuito durante il laboratorio.