16

Feb 12

Bacheca » Seminario Annuale del Corso di Laurea Magistrale In Scienze dell'informazione, della Comunicazione e dell'editoria

| Modificato il 16 Feb 2012, 09:46

  

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

VIII Seminario Annuale

 

 

Corso di Laurea Magistrale

“Scienze dell’informazione,

della comunicazione e dell’editoria”

 

 

Nuovi (o vecchi?) scenari dell’editoria in Italia

 

A cura di

Francesca Vannucchi

 

7 marzo, 14, 21, 28 marzo, 4 aprile 2012

 

 

Il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria” propone ogni anno un ciclo di incontri che hanno lo scopo di approfondire le tematiche riguardanti il settore dell’industria culturale, con particolare riferimento al mondo delle professioni, offrendo un contributo dal punto di vista dei contenuti e della coesione interdisciplinare.

L’argomento del Seminario Annuale dell’a.a. 2011/2012 intende ragionare sui nuovi scenari dell’editoria, definiti dalle innovazioni delle tecnologie digitali e dalle nuove pratiche a esso collegate. A mutare sono gli strumenti e le azioni connesse, ma restano invariate alcune prassi. Su questi argomenti il Seminario riflette attraverso la voce di professionisti ed esperti del settore, che analizzeranno temi come l’editoria a pagamento e il self-publishing, la pubblicazione di un libro dalla parte dell’autore, le applicazioni per la lettura di libri elettronici, i nuovi strumenti di marketing e di comunicazione per le imprese editoriali.

All’interno del ciclo di quest’anno, il 14 marzo 2012, sarà presentata la Convenzione che il Corso di Laurea Magistrale ha sancito con l’Associazione Italiana Editori. Essa deriva da una fruttuosa collaborazione, avviata dall’a.a. 2006/2007, da cui sono derivati importanti risultati sia in termini scientifici e di ricerca che professionali. 

Per gli studenti, la partecipazione assidua e documentata dalla produzione di una tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il conseguimento di 3 CFU.

 

 

Mercoledì 7 marzo 2012, ore 11-13 - Aula Sabatino Moscati

 

Introduce la Prof.ssa Carmela Morabito, Presidente del Corso di Laurea Magistrale

Presenta la Prof.ssa Luisa Capelli, Docente di Economia e gestione delle imprese editoriali

 

Relatore:

Loredana Lipperini, Giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e autrice televisiva

Titolo intervento: Editoria a pagamento e self-publishing.

 

 

Mercoledì 14 marzo  2012, ore 10-13, 15-18 - Aula Sabatino Moscati

 

Presentazione della Convenzione sancita tra l’Associazione Italiana Editori e il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”.

 

 

Mercoledì 21 marzo 2012, ore 15-17 - Aula del Dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari

 

Relatori:

Chiara Di Domenico, Presidente del Circolo dei lettori Arci Fortebraccio e

Responsabile Ufficio stampa di Nottetempo

Paolo Alberti, Scrittore

Gianluca Morozzi, Scrittore

Titolo intervento: Mutazioni genetiche di un esordio: dalle case editrici indipendenti alle major. Un autore racconta la sua esperienza.

 

 

Mercoledì 28 marzo 2012, ore 15-17 - Aula del Dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari

 

Relatore:

Domenico Moretti, Direttore della casa di produzione Keitai

Titolo intervento: I libri in un clic. Le applicazioni per computer, tablet e mobile.

 

 

Mercoledì 4 aprile 2012, ore 11-13 - Aula Sabatino Moscati

 

Relatore:

Simonetta Pattuglia, Professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni ed E-Marketing

Titolo intervento: Social Media Marketing: nuove relazioni fra imprese, consumatori, media.

 

Al termine di ciascun intervento seguirà un dibattito in merito agli argomenti proposti.

 

Università di Roma Tor Vergata

Facoltà di Lettere e Filosofia

Via Columbia 1 - 00133 Roma

Per informazioni:

tel. (+39) 0672595100 - cell. (+39) 3477247042

e-mail: vannucchi@lettere.uniroma2.it