Navigazione di Sezione:
Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm 2011/2012
16
Feb 12Bacheca » Seminario Annuale del Corso di Laurea Magistrale In Scienze dell'informazione, della Comunicazione e dell'editoria
| Modificato il 16 Feb 2012, 09:46Università degli
Studi di Roma “Tor Vergata”
VIII Seminario Annuale
Corso di Laurea
Magistrale
“Scienze
dell’informazione,
della
comunicazione e dell’editoria”
Nuovi (o vecchi?)
scenari dell’editoria in Italia
A cura di
Francesca Vannucchi
7 marzo, 14, 21, 28 marzo, 4 aprile 2012
Il Corso di Laurea
Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”
propone ogni anno un ciclo di incontri che hanno lo scopo di approfondire le
tematiche riguardanti il settore dell’industria culturale, con particolare
riferimento al mondo delle professioni, offrendo un contributo dal punto di
vista dei contenuti e della coesione interdisciplinare.
L’argomento del Seminario
Annuale dell’a.a. 2011/2012 intende ragionare sui nuovi scenari dell’editoria,
definiti dalle innovazioni delle tecnologie digitali e dalle nuove pratiche a
esso collegate. A mutare sono gli strumenti e le azioni connesse, ma restano
invariate alcune prassi. Su questi argomenti il Seminario riflette attraverso
la voce di professionisti ed esperti del settore, che analizzeranno temi come
l’editoria a pagamento e il self-publishing, la pubblicazione di un libro dalla
parte dell’autore, le applicazioni per la lettura di libri elettronici, i nuovi
strumenti di marketing e di comunicazione per le imprese editoriali.
All’interno del ciclo di
quest’anno, il 14 marzo 2012, sarà presentata la Convenzione che il Corso di
Laurea Magistrale ha sancito con l’Associazione Italiana Editori. Essa deriva
da una fruttuosa collaborazione, avviata dall’a.a. 2006/2007, da cui sono derivati
importanti risultati sia in termini scientifici e di ricerca che
professionali.
Per
gli studenti, la partecipazione assidua e documentata dalla produzione di una
tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il conseguimento di 3 CFU.
Mercoledì 7
marzo 2012, ore 11-13 - Aula Sabatino Moscati
Introduce la
Prof.ssa Carmela Morabito, Presidente del Corso di Laurea Magistrale
Presenta la
Prof.ssa Luisa Capelli, Docente di Economia e gestione delle imprese editoriali
Relatore:
Loredana Lipperini, Giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e autrice televisiva
Titolo
intervento: Editoria a pagamento e
self-publishing.
Mercoledì 14 marzo 2012,
ore 10-13, 15-18 - Aula Sabatino Moscati
Presentazione
della Convenzione sancita tra l’Associazione Italiana Editori e il Corso di
Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e
dell’editoria”.
Mercoledì 21
marzo 2012, ore 15-17 - Aula del Dipartimento di Studi filologici, linguistici
e letterari
Relatori:
Chiara Di Domenico, Presidente del Circolo dei
lettori Arci Fortebraccio e
Responsabile Ufficio stampa di Nottetempo
Paolo Alberti, Scrittore
Gianluca Morozzi, Scrittore
Titolo intervento: Mutazioni genetiche di un esordio: dalle
case editrici indipendenti alle major. Un autore racconta la sua esperienza.
Mercoledì 28
marzo 2012, ore 15-17 - Aula del Dipartimento di Studi filologici, linguistici
e letterari
Relatore:
Domenico Moretti, Direttore della casa di produzione Keitai
Titolo
intervento: I libri in un clic. Le
applicazioni per computer, tablet e mobile.
Mercoledì 4
aprile 2012, ore 11-13 - Aula Sabatino Moscati
Relatore:
Simonetta Pattuglia, Professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle
Istituzioni ed E-Marketing
Titolo
intervento: Social Media Marketing: nuove
relazioni fra imprese, consumatori, media.
Al termine di ciascun intervento seguirà un
dibattito in merito agli argomenti proposti.
Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia Via Columbia 1 - 00133 Roma |
Per informazioni: tel. (+39) 0672595100 - cell. (+39) 3477247042 e-mail: vannucchi@lettere.uniroma2.it |