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Linguistica Generale E Sociolinguistica 2011/2012
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Nov 11Bacheca » Simulazioni Prove D'esame
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA - MODULO A
SPECIMEN DI PROVA DA 120 MINUTI
1) Esercizio da 9 punti:
- definire il paralinguaggio e spiegarne il ruolo nell’ambito del processo comunicativo
- spiegare il rapporto esistente tra
e - spiegare il rapporto tra connotazione e denotazione
- definire l’asse paradigmatico
- spiegare il ruolo delle pliche vocali
- spiegare la differenza tra il concetto di arbitrarietà e quello di convenzionalità
- elencare i simboli dei fonemi fricativi postalveolari dell'italiano
- definire il concetto di assimilazione ed elencare i tipi di assimilazione conosciuti
- definire la tipologia linguistica e i principali tipi linguistici (segnalando almeno una lingua per ogni tipo)
2) Esercizio sulla storia della Linguistica da 7 punti:
- Lo Strutturalismo. Concetti, categorie, autori.
- Lingua e linguaggio: un confronto critico
- Origine e sviluppo del Generativismo
3) Esercizio da 6 punti:
- elencare (in simboli IPA) tutti i suoni palatali dell’italiano
- trascrivere la frase
volentieri mangiato un gelato al cioccolato> - descrizione articolatoria: fornire una descrizione dei foni corrispondenti alle parole della frase del punto precedente riportate in neretto
- spiegare il rapporto tra allomorfo e allofono
- morfologia: fare un esempio di verbo parasintetico, uno di parola composta endocentrica, uno di parola ottenuta per conversione
- spiegare cosa si intenda per modo di articolazione
- indicare quanti e quali tipi di fonetica esistano
- spiegare che si intende per coarticolazione
- definire un tratto distintivo
4) Esercizio sulle strutture del linguaggio da 8 punti:
- spiegare in che consista la discretezza della lingua
- spiegare i limiti del cosiddetto circuito della parole
- la variabilità interna della lingua: introduzione ed esemplificazione
- spiegare cosa si intende per sintagma
- spiegare cosa si intende per studio diacronico della lingua
- spiegare che si intende quando si parla di contrari e contraddittori
- morfologia: spiegare il rapporto che intercorre tra le parole fuoco, piromane e incendio.
- spiegare in cosa un prestito si distingue da un calco
- definire il codice e il suo rapporto con il messaggio
GLOTTOLOGIA - MODULO A
SPECIMEN DI PROVA DA 120 MINUTI
1) Esercizio sulla Linguistica generale comprensivo di domande relative al manuale di Fonetica (10 punti):
- Disegnare il trapezio vocalico spiegandone le coordinate e collocandovi i simboli relativi ai foni noti
- Trascrivere la frase
scellerato incendio ha sconquassato quella bella casetta gialla con le finestre verdognole> - Descrizione articolatoria: fornire una descrizione dei foni corrispondenti alle parole della frase del punto precedente riportate in neretto
- Spiegare il rapporto tra fonema, fono, allofono
- Morfologia: spiegare il rapporto che intercorre tra le parole fuoco, focoso, pirico, infuocato, piromane.
- Le proprietà più significative del linguaggio verbale
- Italiano, toscano e sardo: varietà di lingua, lingue o dialetti?
- Definire il segno linguistico, le sue componenti e le sue proprietà
- Spiegare l’ambito di interesse della fonetica uditiva e di quella acustica
- Spiegare che si intenda con prosodia e illustrare i principali fenomeni pertinenti con questo ambito
2) Esercizio sulla Linguistica storica e sulla Storia della linguistica (20 punti)
- La linguistica nel Medioevo: correnti e problemi di teoria linguistica
- Spiegare convergenze e divergenze tra la dicotomia saussuriana Langue/Parole e quella chomskiana Competenza/Esecuzione
- Introdurre la figura di Bopp e spiegarne l’importanza per la linguistica ottocentesca
- Illustrare i limiti della cosiddetta Teoria delle onde
- Spiegare l’importanza del cosiddetto coefficiente sonantico ipotizzato da Saussure e il rapporto con la teoria laringalista
- Spiegare che si intende con l’isoglossa kentum/satem
- Facendo riferimento al testo di Lazzeroni fare un esempio di rifonologizzazione /fonologizzazione /defonologizzazione e spiegare in che cosa consista ciascuno di questi fenomeni
- Spiegare il rapporto tra la la legge di Grimm e quella di Verner e illustrarne il rapporto con le teorie linguistiche dei Neogrammatici
- Spiegare il concetto di assimilazione e fornirne almeno due esempi
- Spiegare la differenza tra acclimatamento e integrazione di un prestito
- Spiegare il concetto di metafonesi e fornirne un esempio
- Illustrare i modelli conosciuti di classificazione delle lingue
- Spiegare il rapporto tra arbitrarietà e motivazione nelle teorie del segno linguistico
- Illustrare la questione della variabilità linguistica
- Illustrare le caratteristiche generali ed individuanti le lingue indoeuropee
- Spiegare cosa si intenda per Razionalismo in riferimento allo studio del linguaggio
- Spiegare che si intende per interferenza linguistica ed elencare i principali fenomeni ad essa riconducibili
- Spiegare per grandi linee l'approccio alla lingua e al linguaggio nel mondo greco e romano
- Aspetti del mutamento fonetico, morfologico e semantico: definizione ed esemplificazione
- Spiegare in che epoca e in quale contesto culturale inizino a diffondersi lo studio della geografia linguistica e della dialettologia
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Dec 11Cinzia Marino dice:
Professoressa buongiorno, le volevo dire che la domanda num. 2 non è completa, inoltre mi son smarrita davanti alla domanda num.4 dell'esercizio 1 (asse paradigmatico) e la domanda num. 17 dell'esercizio num.3 (verbo parasintetico). GRAZIE, COME SEMPRE, PER LA SUA DISPONIBILITA'. CORDIALI SALUTI.20
Dec 11Francesca Dragotto dice:
Vado per ordine: quest'anno di verbi parasintetici non abbiamo parlato, perciò è normale che non sappiate rispondere. Il test l'ho recuperato da quelli degli scorsi anni, quando adottavo il Graffi-Scalise, che ne parlava; forse Yule non ne parla, perciò non c'è problema. In ogni modo un caso di verbo parasintetico è ingiallire, un verbo che perde di significatività se gli si toglie il prefisso (*giallisco) o il suffisso (*ingiallo): se ne decìduce che i parasintetici si caratterizzano per la compresenza necessaria e simultanea di prefisso e suffisso!20
Dec 11