17

Oct 11

Bacheca » Tanto Per Essere Chiari

| Modificato il 17 Oct 2011, 20:41 Approfitto di questo spazio condiviso per dare preventiva risposta a messaggi analoghi a quello pervenutomi oggi, e che qui riporto, e per avanzare un paio di considerazioni.

[...] volevo chiederle gentilmente quali libri di  testo utilizzare per preparare il suo esame fra quelli inseriti nel suo spazio all'interno di Didattica Web e che riporto in questa email.

D'AGOSTINO M. Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Il Mulino
ROBINS R.H., La linguistica moderna, Il Mulino
YULE G., Introduzione alla linguistica, Il Mulino (edizione 2008)
MORGANA S. - MASINI A. - BONOMI I., La lingua italiana e i mass media, Carocci

Testo consigliato: SERIANNI L., Italiani scritti, Il Mulino

Sono tutti oppure solo quello consigliato? Ossia il SERIANNI L., Italiani scritti, Il Mulino
[...]

In ordine:
1) perché mai dovrei pubblicare in rete un programma con una bibliografia se poi dovessi dare conferma dello stesso per email?
2) perché mai distinguere in bibliografia i testi consigliati se poi fossero i soli obbligatori? e gli altri? li avrei indicati senza l'indicazione consigliati perché sono sconsigliati o solo per occupare spazio nella pagina?
3) (last but not least) un manualetto per un esame da 6 crediti? ma che idea ha la scrivente, e come lei chi può aver pensato di inviarmi un messaggio analogo, dell'università?
4) un messaggio come quello riportato mi conferma che c'è tanta necessità di studiare i meccanismi di produzione, ricezione e comprensione dei testi

Chiudo con un augurio: buono studio
F.D.