02

Jan 12

Bacheca » Programma Corso

| Modificato il 22 Feb 2012, 20:40

                                   PROGRAMMA GENERALE DEL CORSO (per 10 CUF)



1)  Corso monografico (Modulo A+B) (vedi più sotto Programma Mod. B)

2)   Due testi per i frequentanti e tre  per i non frequentanti a scelta tra la seguente lista:  

A)  Teoria:

M. Antonioni, Fare un film è per me vivere oppure I film nel cassetto, Marsilio

J. Aumont, L’occhio interminabile, Marsilio

A. Bazin, Che cos’è il cinema? Garzanti

R. Barthes, Sul cinema, Il Melangolo

R. Bellour, L’analisi del film, Kaplan

S. Bernardi, Introduzione alla retorica del cinema, Le lettere

F. Casetti, Dentro lo sguardo o L’occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità, Bompiani

R. Campari, Il fantasma del bello, Marsilio

S. Chatman, Storia e discorso, Pratiche

M. Chion, La voce nel cinema, Pratiche oppure L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau o Un’arte sonora, il cinema, Kaplan

A. Costa, Il cinema e le arti visive, Einaudi

S.  Daney, Lo sguardo ostinato oppure  Il cinema, e oltre, Il castoro

G. Deleuze, Cinema 1. L’immagine-movimento oppure Cinema 2. L’immagine-tempo,

 Ubulibri

S.M. Ejzenstejn, La natura non indifferente oppure Il montaggio Marsilio

G. Grignaffini, Sapere e teorie del cinema, CLUEB

M. Hansen, Babele e Babilonia. Il cinema muto americano e il suo spettatore, Kaplan

L. Jullier, Il cinema postmoderno, Kaplan

Ch. Metz, Semiologia del cinema, Garzanti

E. Rohmer, Il gusto della bellezza, Pratiche

P.P. Pasolini, Empirismo eretico, Garzanti

A. Tarkovskij, Scolpire il tempo, Ubulibri

G. Tinazzi, La copia originale, Marsilio

P. Virilio, Guerra e cinema. Logistica della percezione, Lindau

W. Wenders, L’atto di vedere, Ubulibri

 

B)  Storia:

L. Anderson, John Ford, Ubulibri

G. Bendazzi, Cartoons. Marsilio

I. Bergman, Immagini oppure La lanterna magica  Garzanti

Paolo Bertetto, L’interpretazione dei film. Capolavori dei film, Marsilio

G.P. Brunetta, Buio in sala, Marsilio

N. Burch, Il lucernario dell’immaginario, Pratiche

G. Canova, L’alieno e il pipistrello, Bompiani

A. Costa, La morale del giocattolo, CLUEB

L. Cuccu, Antonioni. Il discorso dello sguardo, ESI

A. de Baecque, Assalto al cinema, Il Saggiatore

M. Drouzy, Carl Th. Dreyer nato Nilsson, Ubulibri

L. Eisner, Lo schermo demoniaco, Editori Riuniti

M. Gori (a cura di), La storia al cinema, Bulzoni

P. Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, Utet

S.M. Kaminski, Generi cinematografici americani, Pratiche

Geoff King, La Nuova Hollywood, Einaudi

S. Kracauer, Da Caligari a Hitler, Lindau

M. Martini, Storia del cinema inglese. Marsilio

L. Miccichè, Visconti e il neorealismo, Marsilio

J. Nacache, Il cinema classico hollywoodiano, Le Mani

J. Naremore, Orson Welles, Marsilio

D. Robinson, Chaplin. La vita e l’opera, Marsilio

G. Rondolino, Roberto Rossellini, Utet

T.P. Turrent/J.de la Colina, Buñuel secondo Buñuel, Ubulibri

 

E’ possibile concordare con il docente ulteriori testi.

 

 

PROGRAMMA PER STUDENTI PER FANNO SOLO 6 CUF

1)  Corso monografico (Un modulo tra A o B) (vedi apposito Programma)

2)  Un testo per i frequentanti e due  per i non frequentanti a scelta tra la lista sopra riportata  

 



                                           PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO (Mod. B.)



Modulo B (II° semestre): 

Il cinema italiano del terzo millennio tra continuità e innovazione: il cinema d’autore da Bellocchio e Moretti a Garrone, Sorrentino e Crialese.

 

1) Il volume generale già portato per il primo modulo (per chi fa solo il modulo B vedi il punto 1 del programma del mod. A)

 

2) Approfondimento a scelta di 2 (3 per i non frequentanti) trai seguenti autori:

A) Marco Bellocchio

Adriano Aprà (a cura di), Marco Bellocchio – Il cinema e i film  Marsilio

 

B)  Nanni Moretti (un libro a scelta)

- Flavio de Bernardinis, Nanni Moretti, Il Castoro

- Simone Isola (a cura di), Nanni Moretti. Diario di un autarchico,  Sovera

- Roberto De Gaetano, Nanni Moretti. Lo smarrimento del presente, Luigi Pellegrini Editore

- Vito Zagarrio (a cura di), Nanni Moretti, Marsilio (in corso di pubblicazione)  

 

C) Garrone/Sorrentino & Crialese

- AA.VV,  Forme della politica nel cinema italiano contemporaneo «Close- Up» nr. 23, Kaplan

- Simone Isola (a cura di), Cinegomorra,  Sovera

- Pierpaolo De Sanctis, Domenico Moneti, Luca Pallach,  Non solo Gomorra. Tutto il cinema di Matteo Garrone, Sabinae

- Pierpaolo De Sanctis, Domenico Moneti, Luca Pallach, Divi & antidivi. Il cinema di Paolo Sorrentino, Laboratorio Gutenberg

 - Franco Vigni, La maschera, il potere, la solitudine. Il cinema di Paolo Sorrentino, Aska

 

3) Conoscenza di 15 film riguardanti l’argomento del corso (vedi lista)

 

Sugli autori portati, possono essere fatte delle tesine (non obbligatorie) di circa 10.000 caratteri (spazi esclusi) che vanno consegnate SU CARTA (e non via email) IMPROROGABILMENTE ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELL’ ESAME.

 

Previo accordo con il docente, si possono portare dei testi alternativi rispetto a quelli indicati.

 

 

FILM PER IL CORSO DI “CINEMA ITALIANO”

MOD. B

 

Marco Bellocchio (cinque film tra): I pugni in tasca (1965), La Cina è vicina (1967), Nel nome del padre (1972), Sbatti il mostro in prima pagina (1972), Marcia trionfale (1976), Il gabbiano (1977), Salto nel vuoto (1980), Gli occhi, la bocca (1982), Enrico IV (1984), Diavolo in corpo (1986), La visione del Sabba (1988), La condanna (1991), Il sogno della farfalla (1994), Il principe di Homburg (1996), La balia (1999), L'ora di religione (2002), Buongiorno, notte (2003), Il regista di matrimoni (2006), Vincere (2009), Sorelle Mai (2010)  

 

Nanni Moretti (cinque film tra): Io sono un autarchico (1976), Ecce bombo (1978), Sogni d'oro (1981), Bianca (1984), La messa è finita (1985), Palombella rossa (1989), Caro diario (1993), Aprile (1998), La stanza del figlio (2001), Il caimano (2006), Habemus Papam (2011).

 

 Matteo Garrore (due film tra): Terra di mezzo (1996), Ospiti (1998), Estate romana (2000), L'imbalsamatore (2002), Primo amore (2003), Gomorra (2008)

 

Paolo Sorrentino (due film tra): L’uomo in più (2001) o Le conseguenze dell’amore (2004), L’amico di famiglia (2006), Il divo (2008), This Must Be the Place (2011)

 

Emanuele Crialese (un film tra): Respiro (2001), Nuovo Mondo (2006), Terraferma (2011)