14

Mar 12

Bacheca » Per Il Programma: Spiegazione Ulteriore Libri Di Testo

| Modificato il 14 Mar 2012, 11:31 Si ribadisce quanto detto più volte a lezione: il testo da studiare è un’edizione critica dell'Amleto (Arden, seconda edizione, Harold Jenkins editor, fuori stampa, presente in biblioteca, o Oxford Shakespeare, G. H. Hibbard editor, l’edizione consigliata dal nostro programma).

Queste edizioni critiche sono state scelte in quanto provviste di note indispensabili per la comprensione piena del testo. Altre edizioni (Penguin, o le edizioni italiane con testo a fronte) hanno note scarne e non sufficienti.

Per ausilio allo studio, è stata consigliata l’edizione Feltrinelli con traduzione italiana di Agostino Lombardo. Vanno benissimo anche altre edizioni moderne (ad esempio quella con la traduzione di Serpieri), mentre si sconsigliano eventuali edizioni antiquate con traduzioni desuete.

Non è necessario acquistare l’edizione italiana, perché il testo italiano è un puro ausilio per la lettura, propedeutico alla lettura del testo inglese: i testi, anche quello inglese, possono essere letti in biblioteca. Tuttavia per i non specialisti (tutti i corsi di laurea tranne LLEM e LINFO) si ricorda che è necessaria un’ottima conoscenza di tutto il testo almeno in versione italiana. Gli specialisti devono invece aver acquisito un'ottima conoscenza dell'intero testo in inglese. 

Si prega di non scrivere nuovamente alla docente con domande su questo punto, in quanto la questione è già stata dibattuta più volte e si ritiene risolta.