26

May 12

Bacheca » Laboratorio 25 Maggio 2012 Istruzioni Per Gli Studenti E Link Di Accesso Ai Testi

| Modificato il 26 May 2012, 15:42

Sarà resa nota al più presto la data del secondo ed ultimo incontro di laboratorio, durante il quale gli studenti consegneranno e correggeranno il loro elaborato, dopo averlo stampato in doppia copia.

 

1. Opere di Antonio Raffaello Mengs, ed. 1780, TOMO I.

Le pagine assegnate fanno riferimento alla numerazione del file in pdf. Il documento relativo al primo tomo può essere scaricato cliccando sul seguente link:

http://books.google.it/books?id=F2FPAAAAcAAJ&pg=PA247&dq=opere+di+antonio+raffaello+mengs+1780&hl=it&sa=X&ei=yiGyT9rjM8Hh4QSblenYCQ&ved=0CFAQ6AEwAw#v=onepage&q&f;=false

Cliccando su un’icona a forma di fiore si aprirà una tendina, dove comparirà l’opzione “Scarica PDF”.

1.     SERENA SURIANO:  da pagina 12 fino a pagina 29 (alla parola “grazia”)

2.     GIUSEPPE MAZZARA: da pagina 29 (dalla parola “Ritornato”) fino a pagina 44 (alla parola “paga”).

3.     BARBARA VITAGLIANO: da pagina 44 (dalla parola “Intraprese”) fino a pagina 60.

4.     VALENTINA PETRIVELLI: da pagina 61 fino a pagina 75 (alla parola “eseguito”).

5.     MONICA ZINGONI: da pagina 75 (da “Un certo Falconet […]”) fino a pagina 91.

6.     VIRGINIA SERAFINI: da pagina 92 fino a pagina 108 (alla parola “Bellezza”).

7.     MARIKA PACELLA: da pagina 108 (da “Capitolo V”) fino a pagina 123 (alla parola “aspetto”).

 

8.     CLAUDIA TRIMBOLI: da pagina 123 (da “Oltre il fin qui detto […]”) fino a pagina 138 (alla parola “occorrevano”).

 

9.     MIRIANA DE ANGELIS: da pagina 138 (dalla parola “Sempre”) fino a pagina 154 (a “[…]in un gran convito”).

10.   SAMANTA LUCIDI: da pagina 154 (da “Correggio poi […]”) fino a pagina 169.

11.   ALICE CECCACCI: da pagina 170 fino  a pagina 187 (alla parola “bruttezza”).

12.   MARIA SCICCHITANO: da pagina 187 (da “Posto adunque”) fino a pagina 203 (a “i sensi.”).

13.   ELEONORA BALDINELLI: da pagina 203 (da “Tra i moderni”) fino a pagina 220 (a “Masacci avean ideato di buono”).

14.   BEATRICE VITERBO: da pagina 220 (da “Ritornato ad Urbino”) fino a pagina 234 (alla parola “Teologia”).

15.   STEFANO CHECQUOLO: da pagina 234 (dalla parola “Incominciò”) fino a pagina 250 (a “Madre degli Dei”).

16.   LAURA CLEMENTI: da pagina 250 (da “Raffaello mutò, e migliorò la Natura”) fino a pagina 264.

17.   ALESSIA MOZZETTI: da pagina 265 fino a pagina 280 (a “Scultura molto più comune”).

18.   CRISTINA CATERINO: da pagina 280 (da “Fino al tempo d’Alessandro”) fino a pagina 295 (alla parola “nobiltà”).

19.   BARBARA PALOMBI: da pagina 295 (da “Nel Laocoonte”) fino a pagina 312 (a “[…] finché non furono coltivate da’ Greci.”).

20.   SABRINA PONTE: da pagina 312 (dalla parola “Esaminando”) fino a pagina 329.

 

21.   CRISTINA CONTI: da pagina 330 fino a pagina 344.


Opere di Antonio Raffaello Mengs, ed. 1780, TOMO II.

Il documento relativo al secondo tomo può essere scaricato cliccando sul seguente link:

http://books.google.it/books?id=f6YGAAAAQAAJ&printsec=frontcover&dq=opere+di+antonio+raffaello+mengs+1780&hl=it&sa=X&ei=EieyT7fXJonP4QSUnK2MCQ&ved=0CEEQ6AEwAA#v=onepage&q&f;=false

22.  SILVIA MIELE: da pagina 10 fino a pagina 33 (alla parola “scarpello”)

23.  FRANCESCO FELICI: da pagina 33 (da “Quello, che mi fa ancora credere”) fino a pagina 50 (a “meritano.”).

24.  MICHELA RICELLI: da pagina 50 (da “Stile sublime”) fino a pagina 65.

25.  ALESSANDRA CARSETTI: da pagina 66 fino a pagina 80 (fino a “Rembrant”).

26.  GIULIA MACERA: da pagina 80 (da “Ritornando al nostro Quadro”) fino a pagina 95.

27.  DEBORAH STEFANELLI: da pagina 96 fino a pagina 112 (fino a “poco più oltre”).

28.  MANUELE MANCINI: da pagina 112 (da “E’ verisimile”) fino a pagina 127 (fino a “per molto tempo”).

29.  BENEDETTA CUCCHIARELLI: da pagina 127 (da “La fortuna volle”) fino a pagina 140.

30.  FRANCESCA FICOCIELLO: da pagina 142 fino a pagina 158 (fino a “Correggio vide le Opere di Michelangelo”).

31.  GIORGIA ALTIRI: da pagina 158 (da “Nelle lunette”)  fino a pagina 173 ( fino a “tutto il restante”).

32.  CRISTINA PISTOIA: da pagina 173 (da “Da lontano”) fino a pagina 188 (fino a “che fecero prima di venire a Roma”).

33.   NICOLE VALLERI: da pagina 188 (da “Pare, che Correggio”) fino a pagina 202 (fino a “contrario.”).

34.  DIANA CARDAROPOLI: da pagina 202 (da “Questa spezie di critica”) fino a pagina 220 (fino a “allo Scultore, e al Pittore”).

35.  SARA DE ANGELIS: da pagina 220 (da “Non è men prezioso”) fino a pagina 236.

36.  GABRIELLA DI CIOCCIO: da pagina 237 fino a pagina 251 (fino a “deformato”).

37.  ALESSANDRA LONGO: da pagina 251 (da “III Del Chiaroscuro”) fino a pagina 267 (fino a “particelle tra i colori”).

38.  ALICE MAZZEI: da pagina 267 (da “Un corpo è diafano”) fino a pagina 281 (“Quadro rispendente.”).

39.  CHIARA DE LUCA: da pagina 281 (da “Secondo io credo”) fino a pagina 296 (fino a “Grazia grande nel tutto dell’Opera”).

40.  VALENTINA CAMILLETTI: da pagina 296 (da “Fatto questo distribuiscansi”)  fino a pagina 312.

 

Gli studenti trascrivano fedelmente, preoccupandosi sempre di riportare il numero della pagina tra parentesi quadre, in questo modo [p. 214], ogni volta che inizia una pagina nuova. Non riportare mai le intestazioni di pagina, che si ripetono sempre uguali. Riportare sempre eventuali note a pié di pagina seguendo la numerazione automatica dell’apposito comando di videoscrittura, senza tener conto, dunque, della numerazione originaria.

 

 

 

 

2. Della vita di Antonio Canova libri quattro compilati da Melchior Missirini, Prato, per i Frat. Giachetti, 1824.

Il testo è accessibile al seguente link di Google-libri:

http://books.google.it/books?id=mPRDTspV2PkC&printsec=frontcover&dq=antonio+canova+missirini&hl=it#v=onepage&q=antonio canova missirini&f=false

Gli studenti trascrivano fedelmente, preoccupandosi sempre di riportare il numero della pagina tra parentesi quadre, in questo modo [p. 214], ogni volta che inizia una pagina nuova. Il lavoro è assegnato ai seguenti studenti:

Carlotta Risita: pp. 214-226

Cristina Liberatori, pp. 227-242

Liuba Ranaldo, pp. 242-257 (fino alle parole “Accademia romana”)

Cianfriglia Claudia, pp. 257-284

Silvia Quacquarelli, pp. 285-298

Claudia Filippini, pp. 299-312

Francesca Figelli, pp. 313-326

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Oeuvres d’étienne Falconet statuaire, contenant plusieurs écrits relatifs aux beaux arts, tome premier, à Lausanne, chez la Société typographique, 1781

Il testo di Falconet Ë accessibile al seguente indirizzo di Google-libri:

 

http://books.google.it/books?id=PvrqkWHfdEwC&printsec=frontcover&dq=etienne+falconet+oeuvres&hl=it#v=onepage&q&f;=false

 

Prestare attenzione agli accenti e alla punteggiatura. Preoccuparsi di segnalare sempre il numero di pagina tra parentesi quadre (in questo modo [p. 2]). Non trascrivere l’intestazione di ogni pagina (che compare sempre uguale, come nel caso di Réflexions). Riportare le note a pié di pagina adoperando il comando apposito del programma di videoscrittura (la numerazione sarà poi automaticamente risistemata quando i singoli files saranno ricuciti: non tenere conto delle lettere alfabetiche tra le due parentesi tonde con cui le note a pié di pagina vengono ordinate). Attenzione alla lettea s: deve essere trascritta come s anche se essa sembra una lettera f!

La trascrizione del testo di Falconet è assegnata ai seguenti studenti:

Ciriegi, pp. V-6 (fino a “dans la nature”)

Agostinelli, pp. 6-12 (fino a “l’erreur”)

Serena Costantini, pp. 12-28 (fino a “de la mode”)

Compagnoli, pp. 12-41 (fino a "faites")

Mattozzi Maria Pia, pp. 41-64 (fino a “organisée)

Mastromattei Martina, pp. 64-76 (fino a “de pigeon”).

 


4. Opere del Conte Francesco Algarotti, in Venezia, presso Carlo Palese, 1791.

Il testo di Algarotti è disponibile al seguente link di Google-libri:

 

http://books.google.it/books?id=qhmiK5zAKnsC&pg=PA287&dq=opere+di+francesco+algarotti&hl=it#v=onepage&q&f;=false

 

Attenzione: segnalare sempre il numero di pagina tra parentesi quadre (in questo modo: [p. 10]). Non riportare l’intestazione di pagina (“Saggio” “sopra l’architettura”). Eventuali note a pié di pagina andranno rinumerate automaticamente secondo l’apposito comando di videoscrittura, senza tener conto della numerazione originaria. Non mettere spazi prima delle virgole, dei punti, dei punti e virgola (contrariamente a quanto si vede nel testo).

Il lavoro di trascrizione delle opere di Algarotti è assegnato ai seguenti studenti:

Saggio sopra l’Accademia di Francia:

Francesco Manzocchi, pp. 255-267 (fino al capoverso)

Silvia Rotini, pp. 267-280 (fino al primo capoverso)

Scipioni, pp. 280-291 (fino alla parola “Atene”)

Biasi, pp. 291-307

 

Saggio sopra l’architettura

Forte, pp. 5-16 (fino alla parola “verità”)

Sperlongano, pp. 16-27 (fino alla parola “architettura”)

Mancini, pp. 27-39 (fino alla parola “archi”).

Sipari, pp. 39-52.


 

 

5. Antonio Del Re, Dell’antichità tiburtine, Roma 1611

 

Attenzione: gli studenti trascrivano fedelmente, modernizzando i caratteri tipografici: ad esempio, Tiuoli, deve essere trascritto come Tivoli; riuerenza come riverenza; attenzione alla lettera s, che deve essere trascritta come s anche se sembra una f: per esempio facre vefti deve essere trascritto come sacre vesti. Per ogni problema e dubbio potete rivolgervi a Emanuela Marino o al prof. (carmelo.occhipinti@uniroma2.it)

Attenzione: non riportare niente che si trovi al piÈ di pagina o nell’intestazione (per esempio Cav. V, part. I, si trova sempre riportato nell’intestazione, ma non deve essere trascritto dallo studente).

 

Il testo di Antonio Del Re si trova all'indirizzo:

 

http://arachne.uni-koeln.de/books/DelRe1611

 

Il lavoro di trascrizione del testo di Del Re Ë assegnato ai seguenti studenti:

 

 

1 – Franciosi Matteo pp. 37-47

2 – Vannozzi Valentina pp. 48-58

3 – Lattanzi Smeralda pp. 59-69

4 – Pulci Francesca pp. 70-80

5 – Perleonardi Nicoletta pp. 81-91

6 – Leonarduzzi Diana pp. 92-102

7 – Sartini Valentina pp. 103-113

8 – Coni Fabiana pp. 114-124

9 – Di Schiavi Chiara pp. 125-135

10 – Bellagamba Valeria pp. 136-146

 

 


6. Francesco Scannelli

 

Il lavoro di revisione del testo di Francesco Scannelli è assegnato ai seguenti studenti:

- pp. 1-10, 40-45 NADIA GIARDINI

 

- pp. 46-61 NATALIA SALPIETRO

- pp. 62-77 LIDIA VENUTO

- pp. 78-95 MARCO CHELUCCI

- pp. 96-112 CRISTINA BERENATO

- pp. 113-127 CLAUDIA CERASARO

- pp. 128-142 LAURA PILURZI

- pp. 143 - 144, 175 - 187 LAURA BOZZATO

- pp. 188-202 SILVIA PALERMO

- pp. 203-218 ANNA TORELLI

- pp. 219-234 MARIDA GIAQUINTO

- pp. 235-249 NON ASSEGNATO

- pp. 250-264 DAVIDE SCARDINO

- pp. 265-279 GIUSEPPE VALENTINO

- pp. 280-294 MARIKA BECCALONI

 

- pp. 295-308 PIERLUCA AMATO

- pp. 309-324 VALENTINA RALLO

- pp. 325-339 DANIELE MINUTOLI

- pp. 340-345 CATERINA CANNUNI

- pp. 355-371 VALERIA OREFICE