23

Sep 11

Bacheca » Programma D'esame A.a.2011/2012 - Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa - LT in Scienze dell'Educazione ex 270, LT in Scienze dell'Educazione ex 509 Modulo A

| Modificato il 23 Sep 2011, 16:33


Di seguito viene riportato per ciascuna tipologia di laurea l'elenco dei testi d'esame per l'a.a.2011/2012, anno in cui il corso non verrà impartito a causa del congedo per motivi di ricerca della prof.ssa Scalera.

CDL TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE EX 270 – 12 CFU

- P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2008, prefazione, introduzione,capp. 1 -5       

 -  C. Coggi, P.Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2006         

 - G. de Landsheere, Storia della Pedagogia sperimentale, Armando Editore, Roma, 1988, prefazione, introduzione, parte I, parte II fino a p.85; parte III fino a p.136 e da p.172 alla fine del volume      

 - P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, vol. I, I paradigmi di riferimento, Il Mulino, Bologna, 2003       

 - B. Vertecchi, Le parole della scuola, La Nuova Italia, Firenze, 2002        

 - J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, La Nuova Italia, Firenze, 2004         

 - P. Sorzio, Dewey e l’educazione progressiva, Roma, Carocci, 2009          

- F. Celi, D. Fontana, Fare ricerca sperimentale a scuola, Erickson, Trento, 2003     

-  P. Sorzio, La ricerca qualitativa in educazione, Roma, Carocci, 2005  

  -  Un manuale di Storia della filosofia e della pedagogia per i licei (vol .II Filosofia e pedagogia nell’età moderna e vol. III Filosofia e pedagogia nell’età contemporanea) per la revisione di correnti e autori trattati durante il corso          

-         Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni

CDL TRIENNALE IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE EX 509 - MODULO A 5 CFU

 - P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2008, prefazione, l’introduzione,capp. 1 (fino a p.61) e 2 (fino a p.108)    

 -  C. Coggi, P.Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2006, cap.1         

 - G. de Landsheere, Storia della Pedagogia sperimentale, Armando Editore, Roma, 1988, prefazione, introduzione, parte I, parte II fino a p.85; parte III fino a p.136 e da p.172 alla fine del volume      

 - P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, vol. I, I paradigmi di riferimento, Il Mulino, Bologna, 2003       

 - B. Vertecchi, Le parole della scuola, La Nuova Italia, Firenze, 2002        

 - J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, La Nuova Italia, Firenze, 2004         

 - P. Sorzio, Dewey e l’educazione progressiva, Roma, Carocci, 2009    

  -  Un manuale di Storia della filosofia e della pedagogia per i licei (vol .II Filosofia e pedagogia nell’età moderna e vol. III Filosofia e pedagogia nell’età contemporanea) per la revisione di correnti e autori trattati durante il corso          

-         Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni