Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/04
  • Codice di verbalizzazione: 8047715
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: PREREQUISITI MODULO A Si consiglia a) a tutti gli studenti la frequenza delle lezioni, in cui vengono svolte esercitazioni funzionali ad una corretta acquisizione di competenze di ricerca (analisi e comprensione dei testi e simulazione di contesti reali di intervento); b) a tutti gli studenti di sostenere lesame di Introduzione alla ricerca educativa e valutativa nel II o III anno di corso, dopo aver sostenuto gli esami di Pedagogia generale, Psicologia generale, Sistemi scolastici contemporanei, Didattica e preferibilmente un esame di Filosofia (o comunque, in questultimo caso, di possedere una buona conoscenza liceale della storia del pensiero filosofico dalla Rivoluzione scientifica ai giorni nostri). PREREQUISITI MODULO B La frequenza delle lezioni e aver sostenuto l'esame relativo al Modulo A.
  • Obiettivi: INTRODUZIONE ALLA RICERCA EDUCATIVA E VALUTATIVA L'insegnamento, sebbene articolato in due moduli, A e B, per le caratteristiche specifiche della disciplina e gli obiettivi formativi finali ad esso associati (acquisizione di conoscenze e competenze di base per ''fare ricerca'' empirica in contesti scolastico-educativi), ha una strutturazione fortemente unitaria e verrà impartito sequenzialmente senza soluzione di continuità (modulo A e modulo B per complessive 72 ore). OBIETTIVI FORMATIVI MODULO A Al termine del modulo gli studenti dovranno essere in grado di - analizzare le fasi principali di sviluppo della ricerca educativa dalla fine del XIX secolo a giorni nostri - analizzare la relazione tra Scienze dellEducazione, ricerca educativa e pratica didattica nella prospettiva deweyana - discriminare le caratteristiche distintive della ricerca quantitativa e qualitativa in educazione - valutare criticamente i termini del dibattito tra diversi paradigmi nella ricerca sociale e educativa - comprendere e applicare il lessico e l'apparato concettuale di base del ''fare ricerca'' in educazione OBIETTIVI FORMATIVI MODULO B Al termine del modulo gli studenti dovranno essere in grado di a) simulare semplici percorsi di indagine; c) eseguire semplici compiti di analisi dei dati (con lausilio di una calcolatrice o mediante luso di Excel se partecipano alle attività integrative di laboratorio); d) progettare e implementare semplici interventi di ricerca attraverso la partecipazione al tirocinio.
  • Ricevimento: Fino all'inizio delle lezioni del II semestre, vedi quanto indicato mese per mese nella sezione "Comunicazioni" su Didatticaweb

Didattica:

  • A.A.: 2009/2010
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6