Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-FIL/08
- Codice di verbalizzazione: 8048556
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Nessuno, ma sarebbe auspicabile una conoscenza di base della filosofia antica e tardoantica.
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si mira a sviluppare le capacità di comprendere gli snodi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a far sì che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale anche nelle sue necessarie connessioni con altre discipline umanistiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si mira a sviluppare nello studente autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: si mira a sviluppare la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si intende aiutare a sviluppare nello studente padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
- Ricevimento: mercoledi 13-15 (gli studenti sono invitati a prenotare il ricevimento all'indirizzo e-mail della docente)
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 6