Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: INF/01
  • Codice di verbalizzazione: 804000681
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Il videogioco rappresenta il medium per eccellenza legato alla cultura digitale, la crescente diffusione nella popolazione (oggi non costituita solamente da giovani, o dalla prima generazione di gamer), e nella società mostrano come il linguaggio videoludico sia entrato a far parte dell��immaginario contemporaneo, influenzando e plasmando a suo modo l��'intero settore dell'industria culturale. Nell'analisi dei modelli di narrazione interattiva e i suoi autori, sarà prestata particolare attenzione alla figura di David Cage, celebre game designer noto per i suoi esperimenti per creare un nuovo gameplay basato sull��'interactive storytelling. OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6