Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: L-FIL-LET/12
- Codice di verbalizzazione: 8048531
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Buona conoscenza della grammatica italiana.
Per gli studenti Erasmus e in generale per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- Obiettivi: Il corso si propone
- di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi di base necessari allo studio teorico delle strutture fondamentali della lingua italiana;
- di fornire la conoscenza della strutture fondamentali dell'italiano a livello morfologico, sintattico, semantico e testuale;
- di fornire la conoscenza della caratteristiche fondamentali delle principali varietà linguistiche dell'italiano;
- di fornire la conoscenza delle principali strategie linguistiche di persuasione utilizzate nella comunicazione pubblica.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- di conoscere le strutture fondamentali della lingua italiana a livello morfologico, sintattico, semantico e testuale;
- di comprendere i meccanismi fondamentali di funzionamento di tali strutture;
- di conoscere le principali varietà sociolinguistiche contemporanee;
- di conoscere gli strumenti di analisi adoperati per risalire alle intenzioni e ai significati impliciti dei messaggi linguistici usati nella comunicazione pubblicitaria e politica;
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- di descrivere con la terminologia scientifica adeguata i tratti linguistici presenti in un testo e di valutarne la funzione;
- di formulare ipotesi ragionate sulle scelte linguistiche compiute da un locutore in relazione alle sue intenzioni e alle sue motivazioni;
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- di formulare giudizi autonomi sull��uso delle strutture linguistiche e testuali;
- di formulare giudizi autonomi sul modo in cui la lingua è usata in un testo;
- di formulare giudizi autonomi sulle intenzioni di un testo;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE
- di comporre un testo argomentativo applicando la conoscenza e la comprensione acquisite;
- di comunicare oralmente e per iscritto mediante un uso della lingua più consapevole ed efficace;
- di cogliere le intenzioni di un testo al di là del suo significato esplicito;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web);
- di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara e comprensibile la comunicazione di contenuti complessi.
- Ricevimento: L'orario di ricevimento aggiornato si trova nella scheda "Bacheca" della Didattica Web.
Didattica:
- A.A.: 2023/2024
- Canale: UNICO
- Crediti: 6