Generali:
- Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
- Codice di verbalizzazione: 8066724
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Non sono richiesti particolari prerequisiti se non quelli derivanti dai programmi seguiti in un qualunque corso di studi superiori
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze della fisica di base (meccanica classica, termodinamica e alcuni elementi di elettromagnetismo) che sono necessari allo studente di Scienze Biologiche per il proseguimento dei suoi studi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente diligente avrà acquisito dimestichezza con il lessico scientifico tipico della fisica (uso di diagrammi, grafici, tabelle) e sarà in grado di comprendere un testo semplice di fisica classica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le esercitazioni e gli esempi numerici svolti durante il corso daranno allo studente la possibilità di applicare le formule studiate e di comprenderne le implicazioni epistemologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La frequenza del corso fornirà allo studente gli strumenti per un autonomo giudizio nella comprensione di fenomeni quotidiani che risultano poco comprensibili se si è all'oscuro della conoscenza fisica di base.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà addestrato a esporre le conoscenze acquisite in modo adeguato. L'uso di strumenti divulgativi appropriati e la gerarchia metodologica degli argomenti saranno oggetto di attenzione da parte del docente.
- Ricevimento: su appuntamento
Didattica:
- A.A.: 2021/2022
- Canale: A-L
- Crediti: 6