Generali:
- Dipartimento: Medicina E Chirurgia
- Codice di verbalizzazione: 8058792
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Pur non essendo prevista propedeuticità, è richiesta una pregressa conoscenza di base di Biochimica.
- Obiettivi: Il corso di Biochimica Clinica e Immunologia si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base di biochimica di laboratorio, di immunologia e immunologia diagnostica e di fisiopatologia. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica.
Scopo dell��insegnamento integrato è la conoscenza di base e la sua applicazione nella pratica reale. In particolare si intende fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della biochimica e immunologia applicata necessari allo svolgimento della loro attività futura, dei principi della fisiopatologia endocrina e metabolica, applicati al loro profilo professionale. Verrà data particolare enfasi al ragionamento, all'interpretazione e al processo decisionale, a tale fine si insisterà più sulla comprensione concettuale.
Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici, conosceranno le basi scientifiche e i principi teorici delle principali tecniche analitiche utilizzate per la diagnostica e la terapia.
Didattica:
- A.A.: 2021/2022
- Canale: UNICO
- Crediti: 1