Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804001067
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessun prerequisito
  • Obiettivi: 1. Obiettivi formativi: Il corso propone l'acquisizione della conoscenza e della comprensione delle principali dinamiche economiche e sociali delle età moderna e contemporanea, in particolare dalla rivoluzione industriale alla fine del XX secolo. 2. Risultati di apprendimento attesi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze teorico-metodologiche di base relative alla storia economica delle età moderna e contemporanea; capacità di comprensione dei testi, dei materiali e dei dati quantitativi presentati a lezione, oltreché dei concetti di base propri delle metodologie storiche e di quelle economiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di affrontare specifici problemi relativi alla storia economica, secondo l'approccio interdisciplinare proprio della materia; capacità di orientarsi nella ricerca di dati e bibliografia anche su supporti informatici Autonomia di giudizio: capacità di giudizio autonomo in ragione dell'attitudine critica propria delle discipline storiche; lo sviluppo dell'autonomia di giudizio sarà incentivata, e al tempo stesso verificata, attraverso il confronto con il docente e gli altri studenti su specifici temi che saranno oggetto di approfondimento. Abilità comunicative: La capacità comunicativa sarà acquisita dallo studente a diversi livelli, permettendogli di dimostrare attitudini argomentative, che verranno apprese ed esercitate nell'ambito delle esposizioni in aula. Lo studente acquisirà inoltre le basi del lessico specifico dell'economia.La verifica del raggiungimento delle abilità comunicative richieste avviene nelle prove d'esame. Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente possiederà, in termini di nozioni generali, gli strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di àmbito storico-economico. Tale capacità viene sviluppata tramite un coinvolgimento attivo dello studente nelle attività formative del corso con l'integrazione dello studio personale. La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avviene al momento delle prove d'esame. Testi adottati: T. Fanfani (a cura di), Storia economica, McGraw-Hill, 2010, esclusi i capitoli 2 e 5. Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente testo: L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci, 2015
  • Ricevimento: Durante il I semestre dell'a.a. 2022-23 il ricevimento si svolgera' in presenza oppure on-line su piattaforma Teams, dopo aver preso un appuntamento via email.

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6

Classe virtuale:

  • Nome classe: FELISINI-804001067-STORIA_ECONOMICA
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: FELISINI DANIELA