Generali:

  • Dipartimento: Ingegneria
  • Codice di verbalizzazione: 8039279
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Algebra lineare. Analisi Matematica.
  • Obiettivi: Il corso consiste in una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: - motori sincroni a magneti permanenti - motori stepper a magneti permanenti - motori sincroni con rotore alimentato - motori ad induzione - generatori sincroni. Una notazione coerente ed una terminologia moderna di controlli (non lineari) rende il corso accessibile a studenti che non siano esperti in macchine elettriche così come fornisce un punto di vista teorico a quelli che lo siano. Importanti punti di forza del corso includono: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, il richiamo dei concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare) così come una estesa discussione del progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Il contenuto del corso risulta caratterizzato da una esposizione pedagogica e progressiva che parte dalle assunzioni base, dalle proprietà strutturali, dalla modellazione fino agli algoritmi di controllo e stima, senza richiedere particolari prerequisiti. Applicazioni includono: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control e controllo di assetto di veicoli elettrici. Libri. C.M. Verrelli, La Matematica Elementare del Feedback, III Ed., Esculapio, 2015. R. Marino, P. Tomei, C.M. Verrelli, Induction Motor Control Design, Springer, 2010. W. Leonhard, Control of Electrical Drives, Springer, 2001. D.M. Dawson, J. Hu, T.C. Burg, Nonlinear Control of Electric Machinery, Marcel Dekker, 1998. F. Khorrami, P. Krishnamurthy, H. Melkote, Modeling and Adaptive Nonlinear Control of Electric Motors,Springer-Verlag, 2003.

Didattica:

  • A.A.: 2014/2015
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 3