Sei stato, su scelta del Docente, reindirizzato al Corso Letteratura Inglese 1, che dispone di aggiornamenti più frequenti.

Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-LIN/10
  • Codice di verbalizzazione: 8048013
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: --
  • Obiettivi: ATTENZIONE: IL PROGRAMMA COMPLETO DI DETTAGLI E ISTRUZIONI SI TROVA NELLA SEZIONE DEPOSITO FILE. MODULO A Il corso avrà per tema il teatro di Samuel Beckett e si propone di fornire un inquadramento generale della letteratura, in particolare quella teatrale, tra Otto e Novecento, e del Modernismo. In questo contesto storico-culturale, verranno inseriti alcuni dei maggiori testi di Samuel Beckett, con particolare attenzione al loro impatto nel panorama letterario internazionale e alle loro caratteristiche nella poetica dellimpoverimento propria dellautore. Il corso sarà articolato come segue: Introduzione allautore e inquadramento storico, cenni bio-bibliografici, lettura e commento dei due primi testi teatrali di Beckett, "Waiting for Godot" e "Endgame". Testi critici obbligatori: Esslin, Martin, "The Theatre of the Absurd", 1961, Harmondsworth: Penguin, (o qualunque altra edizione). (Esiste anche una versione in italiano: Esslin, Martin, "Il teatro dellAssurdo", Roma: Abete, qualsiasi data). Solo lintroduzione e il capitolo dedicato a Beckett. Bertinetti, Paolo, "Invito alla lettura di Beckett", 1984, Milano: Mursia, qualsiasi data, pagine 5-28; 81-95; 139-145. Parte generale: Bertinetti, Paolo, "Storia della letteratura inglese", Torino: Einaudi, qualsiasi data, vol. 2° da p. 67 a p. 244 (capitoli sul Vittorianesimo e sul Modernismo). I testi vanno letti in inglese, in una qualsiasi edizione. Si consigliano comunque, per chi segue modulo A e modulo B, ledizione completa delle opere teatrali di Beckett: Beckett, Samuel, "The Complete Dramatic Works", London: Faber & Faber, qualsiasi data. Per chi segue solo il modulo A: Beckett, Samuel, "Waiting for Godot", London: Faber & Faber, qualsiasi data. Beckett, Samuel, "Endgame", London: Faber & Faber, qualsiasi data. MODULO B: Il corso avrà per tema il teatro di Samuel Beckett e si propone di fornire un inquadramento generale della letteratura, in particolare quella teatrale, tra Otto e Novecento, e poi del secondo dopoguerra. In questo contesto storico-culturale, verranno inseriti alcuni dei maggiori testi di Samuel Beckett, con particolare attenzione al loro impatto nel panorama letterario internazionale e alle loro caratteristiche nella poetica dellimpoverimento propria dellautore. Il teatro inglese del dopoguerra. Il secondo teatro di Beckett. Lettura e commento di: "Krapps Last Tape", "All That Fall", "Happy Days", "Eh Joe", "Play", "Come and Go", "Not I", "Footfalls", "Rockaby". Conoscenza dei testi, ma senza analisi testuale per: "Film", "Breath", "Quad". Testi critici obbligatori: Bertinetti, Paolo, "Invito alla lettura di Beckett", 1984, Milano: Mursia, qualsiasi data, pagine 96-119 (oltre a quelle già in programma per il modulo A). T. Adorno Tentativo di capire Finale di partita, in S. Beckett, "Trilogia" (disponibile in fotocopia). Parte generale: Bertinetti, Paolo, "Il teatro inglese del Novecento", Torino: Einaudi, qualsiasi data, pagine da 116 a 261. INFORMAZIONI GENERALI. Lesame si compone di due parti: una scritta sulla parte generale (domande a risposta aperta); una orale con lettura e commento dei testi. Chi deve maturare 6 per ciascun modulo dovrà portare allesame una tesina di 3 pagine su un argomento concordato con la docente e inerente al corso monografico.
  • Ricevimento: Consultabile online (bacheca didatticaweb, pagina docente del sito di Lettere, gruppo Facebook dedicato alla disciplina: Letteratura inglese A+B_Sebellin).

Didattica:

  • A.A.: 2010/2011
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 12
  • Data Inizio Lezioni: 22/10/2010
  • Data Fine Lezioni: 23/12/2010
  • Semestre: Primo