Navigazione di Sezione:
Psicologia Dello Sviluppo E Dell'educazione 2010/2011
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-PSI/04
- Codice di verbalizzazione: 8048355
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Per il Modulo A e per il Modulo B non è richiesta la frequenza obbligatoria ma è auspicabile ed attiva partecipazione alle lezioni. Si può sostenere l'esame relativo al Modulo B solo dopo aver superato l'esame relativo al Modulo A.
- Obiettivi: Modulo A - Nozioni Generali della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione Informazione di base sullo sviluppo dell'individuo attraverso i vari paradigmi teorici nel campo della psicologia evolutiva, indispensabili per collocare e dare significato alla molteplicità dei dati che derivano dalla osservazione e dalla sperimentazione. Illustrazione delle diverse teorie di riferimento dello sviluppo psicologico, da quelle psicoanalitiche a quelle cognitive, da quelle delle relazioni oggettuali alla psicologia relazionale, fino ad arrivare ai più recenti contributi dell'approccio strategico. Approfondimento degli ambiti appliactivi e delle strategie di intervento inerenti lo sviluppo: costruzione e definizione dell'idntità di genere; educazione sessuale e socio affetttiva; comportamenti legati alle nuove frme di dipendenza; principi fondamenaeli della relazione d'aiuto. Illustrazione di tematiche quali: l'influenza esercitata dai media sullo sviluppo dell'individuo; la dinamiche adolescenziali coinvolte nel processo decisionale e le forme di apprendimento tra coetanei; fenomeni relativi alla devianza minorile ed alla integrazione delle differenze etniche; problematiche evolutive e processi protettivi. I risultati di apprendimento previsti riguardano l'insieme di competenze riguardo lo sviluppo fisico, cognitivo, affettivo e sociale dall'infanzia all'adolescenza. Possedere gli struemnti concettuali e metodologici per monitorare i momenti significativi dello sviluppo, in particolare l'acquisizione di conoscenze approfondite, inerenti i modelli teorici ed i modelli di ricerca e di intervento relativi ai processi relazionali e di apprendimento che si svolgono nel corso dello sviluppo, nella scuola, nella famiglia e nelle comunità di appartenenza. BIBLIOGRAFIA consigliata per il Modulo A: - Farneti Alessandra - Elementi di Psicologia dello Sviluppo, Carocci, Roma,1 998 - Pergola Filippo (a cura di) - In attesa del padre, Magi, Roma, 2010 Modulo B - Tematiche di Psicologia dell'Educazione Saranno approfondite tematiche relative alle competenze psicologiche che devono avere gli insegnanti di oggi e di domani, alla promozione della motivazione degli studenti a scuola ed alle modalità di organizzazione della classe come "gruppo che apprende". Ci si soffermerà in particolare sugli aspetti emotivo-affettivi presenti nel rapporto insegnante-allievo, attraverso l'integrazione di teorie classiche e contributi recenti. I risultati di apprendimento previsti riguardano il saper collaborare con i genitori, gli insegnanti e gli altri operatori sociali. Predisporre ambiento ottimali per lo sviluppo, l'apprendimento, il trattamento delle "diversità". Acquisizione di esperienze e capacità di operare professionalemnete nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni ed alla comunità. BIBLIOGRAFIA consigliata per il Modulo B: - Disanto A.M.a cura di Percorsi di crescita oggi:itinerari accidentati,Roma, Magi,2006. - Disanto A.M. a cura di Paradossi della mente giovanile - Borla Roma 2008 -Pietropolli Charmet G.,Fragile e spavaldo.Ritratto dell'adolescente di oggi.,Laterza,Roma-Bari,2008
- Ricevimento: mercoledì ore11-13
Didattica:
- A.A.: 2010/2011
- Canale: UNICO
- Crediti: 12