Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Psicologia Dello Sviluppo 2025/2026
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-PSI/04
- Codice di verbalizzazione: 804002469
- Metodi di insegnamento: Laboratorio
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Il laboratorio viene erogato due volte nel corso dell'anno accademico, una volta per ciascun semestre. Per partecipare al Laboratorio di Psicologia dello sviluppo è necessario aver conseguito almeno 120 CFU. Viene data priorità a coloro che sono prossimi al conseguimento della laurea. E' possibile iscriversi al laboratorio tramite un link visibile su Didattica web DOPO la pubblicazione del calendario delle lezioni del semestre entrante. Contestualmente alla registrazione è necessario inviare alla docente il certificato che attesti il conseguimento dei 120 CFU necessari tramite email (giulia.pecora@uniroma2.it). L'iscrizione al laboratorio è considerata effettiva in seguito all'avvenuta iscrizione e all'invio del certificato, previa conferma della docente. La verifica degli apprendimenti è svolta in itinere tramite attività pratiche in presenza nel corso delle ore di laboratorio. L'idoneità verrà verbalizzata nella prima data utile dopo la chiusura delle lezioni. *LABORATORIO AL COMPLETO PER IL I SEMESTRE 2025-26! Nuove iscrizioni saranno possibili per il II semestre* * Non inviare email alla docente per chiedere informazioni che sono già riportate in questa sezione*
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche relative all'osservazione e alla valutazione del temperamento del bambino, nonché alla progettazione di attività educative adeguate alle esigenze specifiche del bambino. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze specifiche per l'osservazione del temperamento del bambino, attraverso l'analisi dei principali approcci teorici e l'utilizzo degli strumenti più appropriati. Inoltre, verranno approfondite le attività educative più efficaci per sostenere lo sviluppo emotivo, cognitivo e comunicativo del bambino nei primi anni di vita. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per osservare e valutare il temperamento del bambino nei primi anni di vita, utilizzando strumenti adeguati e coerenti con i principali approcci teorici. Saranno inoltre in grado di comprendere e proporre attività educative mirate a sostenere lo sviluppo del bambino. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Verrà dato particolare rilievo alla capacità di riflettere sulle implicazioni educative delle diverse caratteristiche temperamentali e di formulare giudizi consapevoli per la progettazione di attività educative adeguate alle esigenze specifiche del bambino. ABILITÀ COMUNICATIVE: I contenuti del corso dovranno essere appresi e presentati in maniera chiara ed esaustiva, dimostrando di aver acquisito conoscenze adeguate attraverso l'uso di un lessico specifico e appropriato alla disciplina psicologica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'obiettivo finale del corso è di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per poter osservare il temperamento del bambino nelle prime fasi di vita e per valutare l'adeguatezza delle attività proposte all'interno del contesto dell'asilo nido.
- Ricevimento: Da concordare tramite email (giulia.pecora@uniroma2.it)
Didattica:
- A.A.: 2025/2026
- Canale: UNICO
- Crediti: 2
English
Italiano