Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/04
  • Codice di verbalizzazione: 804002469
  • Metodi di insegnamento: Laboratorio
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Per partecipare al Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo è necessario: 1) aver svolto almeno 6 CFU nel SSD della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione; 2) essere iscritti al terzo anno del CdS in EDU e aver conseguito 120 CFU. Verrà data priorità coloro che sono prossimi al conseguimento della laurea. E' possibile iscriversi al Laboratorio attraverso registrazione tramite link che verrà pubblicato su Didattica web. Contestualmente alla registrazione è necessario inviare alla docente il certificato che attesti il conseguimento dei 120 CFU necessari. L'iscrizione al Laboratorio è considerata effettiva in seguito all'avvenuta iscrizione e all'invio del certificato, previa conferma della docente.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il laboratorio mira a trasmettere competenze di tipo teorico e pratico nell'ambito della ricerca in Psicologia dello sviluppo. Verrà rivolta particolare attenzione ai metodi e alle tecniche di ricerca per lo studio delle abilità sociali e cognitive nei primi anni di vita. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse potranno acquisire conoscenze specifiche relative allo sviluppo socio-cognitivo del bambino, attraverso l'utilizzo di metodologie e strumenti adatti all'età e all'oggetto di indagine. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le lezioni verranno stimolati il confronto e l'analisi critica degli esempi proposti tramite video, nonché l'analisi oggettiva di quanto osservato. Verranno proposti esempi di prove sperimentali utilizzate per indagare i costrutti oggetto di indagine. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Verrà dato particolare rilievo alla capacità di osservare il comportamento del bambino, integrando gli aspetti teorici con quelli metodologici. ABILITÀ COMUNICATIVE: I contenuti del corso dovranno essere appresi e presentati in maniera chiara ed esaustiva attraverso un elaborato scritto, dimostrando di aver acquisito conoscenze adeguate attraverso l'uso di un lessico specifico e appropriato alla disciplina psicologica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'obiettivo finale del corso è di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per poter comprendere i processi dello sviluppo sociale e cognitivo nelle prime fasi di vita.

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: Canale 1
  • Crediti: 2