Generali:
- Dipartimento: Medicina E Chirurgia
- Settore Ministeriale: M-PSI/04
- Codice di verbalizzazione: 805000101
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso illustra i cambiamenti evolutivi che hanno luogo dalla nascita alla prima adolescenza, promuovendo la comprensione dei meccanismi sottostanti. Nello specifico, verranno illustrati i cambiamenti cognitivi, percettivi, linguistici, emotivi, sociali e quelli connessi allo sviluppo del concetto del sé e dell'identità di genere. Attraverso i maggiori modelli teorici della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, verrà messo in luce il ruolo delle caratteristiche intra-individuali e del contesto relazionale e socioculturale in cui lo sviluppo si realizza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà conoscenze e svilupperà competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi alla Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà incoraggiato ad applicare i costrutti e i modelli teorici discussi per analizzare ed interpretare i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente acquisirà autonomia di giudizio relativamente ai meccanismi sottostanti i cambiamenti evolutivi trattati durante il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente apprenderà un linguaggio specifico, proprio del settore scientifico disciplinare in oggetto, attraverso cui descrivere i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L'insegnamento permette di acquisire un metodo che può essere esteso anche ad altri ambiti della psicologia.
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: Canale 1
- Crediti: 6