Navigazione di Sezione:
Modelli Psicodinamici Della GenitorialitÀ E Dei Legami Familiari 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Medicina E Chirurgia
- Settore Ministeriale: M-PSI/07
- Codice di verbalizzazione: 805000232
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: È richiesta una conoscenza di base della psicologia dinamica (con particolare riferimento alle teorie classiche e contemporanee delle relazioni oggettuali, alla teoria dell'attaccamento e all'Infant Research).
- Obiettivi: Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di: - conoscere e discutere criticamente i principali fattori intrapsichici, relazionali, neurobiologici e culturali che caratterizzano la psicodinamica della genitorialità e lo sviluppo dei legami familiari nel ciclo di vita; - conoscere e discutere criticamente il ruolo e le implicazioni della trasmissione del funzionamento difensivo e degli stati mentali relativi all��attaccamento per la qualità della (co)genitorialità e delle interazioni genitore-figli*; - conoscere i principali strumenti di valutazione della genitorialità in campo rappresentazionale e interattivo, a livello sia diadico sia triadico; - affrontare e gestire con spirito informato e critico le problematiche relative alla (co)genitorialità nei contesti di rischio; - declinare le determinanti psicodinamiche della (co)genitorialità nelle differenti forme familiari contemporanee alla luce delle più recenti evidenze scientifiche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - modelli teorici psicodinamici della funzione (co)genitoriale; - dimensioni e determinanti psicodinamiche della (co)genitorialità in differenti configurazioni familiari e transizioni del sistema familiare; - metodi di assessment della genitorialità con riferimento a rappresentazioni, stili di interazione e di caregiving, regolazione emotiva implicita, attaccamento e funzione riflessiva. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di comprendere i principi di psicodinamica della genitorialità e dei legami familiari; - capacità di individuare le dimensioni e le determinanti psicodinamiche della genitorialità, nonché i fattori di rischio e protezione della funzione genitoriale e cogenitoriale; - capacità di utilizzare i principali metodi di assessment delle diverse dimensioni della genitorialità a livello rappresentazionale e interattivo; - capacità di estendere i principi di psicodinamica della genitorialità e dei legami familiari a configurazioni familiari contemporanee (famiglie omogenitoriali, ricorse a procreazione medicalmente assistita, transgender, monoparentali e adottive/affidatarie). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le studentesse e gli studenti sapranno mostrare capacità di autonomia di giudizio nell'identificazione di elementi clinici rilevanti nel funzionamento genitoriale e familiare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Le studentesse e gli studenti sapranno mostrare capacità di formulare quesiti, identificare fonti rilevanti, elaborare criticamente le informazioni apprese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le studentesse e gli studenti dovranno conoscere e saper utilizzare i termini specialistici della psicodinamica della genitorialità e dei legami familiari.
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 6