Generali:

  • Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/01
  • Codice di verbalizzazione: 805000103
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il nostro organismo interpreta ed è capace di agire sul mondo circostante grazie a diversi processi cognitivi. Questo corso coprirà i processi di base coinvolti nella percezione, la valutazione, il filtraggio e lo stoccaggio dell��informazione. Prenderemo quindi in esame processi quali l��attenzione, la presa di decisione o la memoria. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Lo studente acquisirà conoscenze di base sui principali fenomeni cognitivi e sui meccanismi esplicativi. In particolare, gli studenti acquisiranno conoscenze sull'interpretabilità dell'esperienza umana del mondo esterno secondo i modelli specifici presi in considerazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Durante le discussioni in classe, gli studenti acquisiranno capacità di pensiero critico che permettono la comprensione della letteratura di testi scientifici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Attraverso la partecipazione al corso lo studente imparerà a osservare e interpretare dimensioni comportamentali traendo conclusioni sulle componenti cognitive coinvolte nel compito specifico. ABILITÀ COMUNICATIVE Gli studenti impareranno a introdurre uno studio scientifico, presentare i risultati e trarre conclusioni da essi e valutare criticamente le conclusioni dei documenti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Oltre ai testi di riferimento di base, allo studente sarà richiesto di leggere i principali articoli scientifici. Questa esperienza favorirà le sue capacità di leggere la letteratura scientifica in modo autonomo e di trarre conclusioni sulla cognizione umana. Al termine di questo corso, gli studenti avranno: - Migliorato la loro capacità di pensare criticamente, impegnarsi in ragionamenti complessi ed esprimere chiaramente i loro pensieri attraverso il loro lavoro scritto (saggi). - Migliorato la loro comprensione delle metodologie usate nel campo della psicologia - Acquisito una comprensione di base di come inquadrare le domande di ricerca. Riconoscere i lavori rilevanti e capire perché i modelli proposti sono significativi per la cognizione

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: Canale 2
  • Crediti: 9

Classe virtuale:

  • Nome classe: PICAZIO-805000103-PSICOLOGIA_GENERALE_E_COGNITIVA-(Canale 2)
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: PICAZIO SILVIA